In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Chiuso il sottopasso ferroviario a causa dei topi

Lavori in corso nell’accesso di via Forlanini. I residenti avevano protestato

Giorgio Pinotti
1 minuto di lettura

POGGIO RUSCO. L'accesso al sottopasso di via Forlanini sta per essere chiuso, da un paio di giorni sono in corso i lavori. Il provvedimento è stato preso dalle ferrovie, che stanno realizzando l'opera, a seguito di segnalazioni degli abitanti della zona. Il sottopasso ferroviario che non è mai diventato operativo, stando ai racconti del vicinato, sarebbe diventato rifugio per insetti e topi. Gli abitanti si erano attivati per segnalare la situazione e risolverla, infatti sul lato paese dei binari, la zona di accesso al manufatto è proprio tra le abitazioni.

L'infrastruttura, dedicata a pedoni e biciclette, era stata realizzata dalle ferrovie durante i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Bologna- Verona. Ma il sottopasso che sbuca in via Forlanini verso il centro del paese non è mai stato aperto perché manca il collegamento viario sul lato opposto al paese. La struttura era anche diventata oggetto di dibattito durante al campagna elettorale dello scorso anno e la maggioranza attuale si era impegnata a risolvere il problema, rendendo operativo il sottopasso.

Il progetto dell'amministrazione è quello di realizzare una via sul lato campagna che possa collegare il sottopasso alla strada, sono già stati chiesti i terreni confinanti con i binari alle Ferrovie, ma questa soluzione è stata scartata perché non è possibile realizzare lì la via, in quanto vi sono cavi interrati relativi alla linea ferrata. Da tempo gli abitanti di via Forlanini protestavano per la presenza di topi e si sono rivolti alle Ferrovie. Anche il Comune aveva emesso circa un mese fa un'ordinanza in cui intimava alle Ferrovie di occuparsi degli sfalci ai lati della massicciata. La squadra che è intervenuta ha pulito il sottopasso e disposto trappole per la disinfestazione. Gli accessi al sottopasso verranno chiusi con un basso muretto e una recinzione su entrambi i lati, è previsto di lasciare un passaggio per permettere agli addetti di svolgere la manutenzione e la pulizia della struttura.


 

I commenti dei lettori