Arriva la pista di atletica in via al Ponte a Viadana
In dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione dello stadio costati 450mila euro

VIADANA . Volgono ormai al termine i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo “Chino Bertolani” (lo stadio di via Al Ponte): «Dopo la sistemazione esterna e gli spogliatoi - informa il sindaco Giovanni Cavatorta - siamo ora alla posa della nuova pista di atletica». L’intervento terminerà poi, nel giro di poche settimane, con la realizzazione di un campetto coperto in fondo sintetico. «Si tratta - nota il primo cittadino - di un cantiere da 450mila euro, che è stato possibile avviare grazie al contributo ottenuto da Regione Lombardia». Il Comune di Viadana aveva a suo tempo partecipato ad un bando regionale per la riqualificazione degli impianti sportivi; e il progetto predisposto dall’ufficio tecnico municipale si piazzò al secondo posto nella graduatoria assoluta lombarda, meritando un finanziamento pari al 50 per cento dell’investimento (225mila euro). Senza il sostegno del Pirellone, l’intervento sarebbe probabilmente rimasto solo una buona intenzione.
Il progetto comprende interventi di generale sistemazione e miglioria, con un occhio particolare a rendere l’impianto più “polivalente”. La pista di atletica leggera viene recuperata con la posa di una pavimentazione in gomma, che permetterà di tornare finalmente a praticare, dopo decenni, questa disciplina sportiva.
Sarà disponibile inoltre un campetto polivalente coperto in erba sintetica, al posto dell’ormai inutilizzabile campo da basket all’aperto, per favorire l’attività invernale dei bambini. Sono già disponibili uno spogliatoio per gli allenamenti e l’attività giovanile, il nuovo parcheggio e l’impianto di illuminazione a led volto ad abbattere consumi e costi manutentivi.
Nel giugno scorso, la conclusione della prima tranche di lavori era stata festeggiata con lo svolgimento del primo trofeo “Viadana Smile Cup”, un torneo calcistico riservato ai mini calciatori delle classi 2004-’11.(r.n.)
I commenti dei lettori