In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

I residenti protestano: «Mai stati portati via i rifiuti dei garage»

Lamentele nel quartiere dei Cinque Continenti. In estate la giunta aveva organizzato l’operazione di pulizia

Luca Cremonesi
1 minuto di lettura

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. La questione dei rifiuti torna d’attualità ai Cinque Continenti. Dopo la pulizia promossa dal Comune in collaborazione con il comitato di quartiere nel mese di agosto e, in un secondo momento, l’apertura dei garage chiusi dal 2001 per pulire dai molti rifiuti che si trovavano in quell’area, un gruppo di abitanti lamenta il fatto che dopo quella giornata di pulizia i rifiuti non sono mai stati portati via.

La mattina dell’apertura dei garage c’erano alcuni cassonetti portati da Indecast, ma non sono bastati per raccogliere i molti rifiuti che sono stati raccolti dentro i garage. Gli abitanti lamentano che dopo quell’operazione non c’è stata più nessuna giornata di pulizia e, soprattutto, che i cumuli che sono stati accatastati nella serie di garage aperti non siano più stati rimossi. Allo stesso tempo gli abitanti lamentano che l’auto della polizia locale che era stata messa a controllo del quartiere in alcune sere della settimana non c’è più.


Nei giorni scorsi la minoranza aveva ottenuto una risposta scritta dall’amministrazione proprio a riguardo dell’operazione di pulizia di fine agosto. Le minoranze contestavano alcune procedure, in particolar modo l’apertura dei garage. Il vice sindaco Andrea Dara ha ricordato che l’operazione nasceva dalla diretta richiesta dei proprietari che volevano ripulire loro spazi che ora, invece, sono ancora protagonisti di cumuli di rifiuti. La questione Cinque Continenti, insomma, tiene ancora banco nella consapevolezza che risolvere la questione non è affatto facile e comporta sforzi continui e una collaborazione con gli abitanti del quartiere, strada seguita dalla passata amministrazione e che l’attuale amministrazione ha intrapreso la scorsa estate. La collaborazione con il comitato di quartiere è necessaria al fine di trovare quella sinergia che lo stesso Dara ha elogiato nelle due operazioni di pulizia dell'agosto scorso.


 

I commenti dei lettori