In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Chi ha fatto la denuncia? La difesa di Palazzi dai pm

Gli avvocati chiedono un incontro in procura: «È un’informazione dovuta». Finanziamenti alle associazioni, riconvocata la responsabile di Arte e Ingegno

di Giancarlo Oliani
1 minuto di lettura

• DOSSIER VIDEO: IL CASO PALAZZI A MANTOVA

Caso Palazzi, il sindaco in consiglio: "Non mi dimetto, sono innocente"

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Mattia Palazzi indagato per tentata concussione continuata, cosa sappiamo]]

MANTOVA. La difesa Palazzi chiederà alla Procura un nuovo incontro per sapere chi ha presentato la denuncia nei confronti del sindaco. «A nostro avviso - chiarisce l’avvocato Giacomo Lunghini - è un’informazione che deve essere fornita. Auspico che la nostra richiesta venga accolta». Il mistero di chi abbia denunciato Palazzi ha già fatto nascere sospetti e illazioni, tanto che le responsabili di due associazioni hanno sentito la necessità di intervenire pubblicamente per chiarire questo aspetto. La prima è direttamente collegata all’indagine, visto che la sua vice sarebbe stata oggetto, secondo accuse che andranno dimostrate, di tentata concussione a scopo sessuale da parte del sindaco. La presidente del sodalizio ha inviato una nota scritta per chiarire che, seppur costituitasi parte offesa nella vicenda giudiziaria del sindaco, non ha denunciato né lui né «le azioni a lui collegate».

Mantova, l'avvocato del sindaco: "Possibile che vogliano incastrarlo"

• DOSSIER VIDEO: IL CASO PALAZZI A MANTOVA

Analoga smentita viene da Lorena Buzzago, presidentessa dell’associazione Arte e Ingegno che proprio ieri è stata riconvocata dalla procura, dopo che sabato scorso era stata sentita per oltre quattro ore dai carabinieri del reparto investigativo di via Chiassi. Ieri mattina la Buzzago ha risposto alle domande poste dal procuratore capo Manuela Fasolato e dal pubblico ministero Donatella Pianezzi, nell’ambito dell’inchiesta che vede indagato, per tentata concussione continuata, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. L’attenzione della Procura si sarebbe concentrata quasi totalmente sui finanziamenti del Comune alle associazioni.

Mantova, il sindaco dopo l'interrogatorio in tribunale



L’avvocato Alessandra Casari, legale di fiducia della Buzzago, nel confermare il colloquio avuto in Procura chiarisce anche che la sua cliente non è l’autrice della denuncia querela presentata contro il sindaco, né è direttamente coinvolta nella vicenda ma che, a tutela del mondo associazionistico, ha posto solo alcuni dubbi su iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale.

Sempre di ieri la notizia che il perito incaricato dai pubblici ministeri di fare copia dei contenuti dei telefonini sequestrati al sindaco e alla presunta vittima, ha finito il suo lavoro e, in tempi brevi, metterà a disposizione dei magistrati il materiale.

Intanto il sindaco Palazzi ha ricominciato a partecipare a incontri pubblici. Ieri è comparso al Palabam, alla festa dei nonni dell’Aler. «È un piacere essere qui con voi - ha detto davanti a oltre ottocento partecipanti - insieme a così tante persone che conosco personalmente. E questo mi fa bene in un momento in cui c’è tanta cattiveria nei miei confronti».


 

I commenti dei lettori