In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Candidature, primi nomi per i 5 Stelle

Tra le disponibilità anche quelle di Zolezzi, Capaldo e Berardi. Liberi e Uguali propone Tiana e Lottardi. Incognita Martelli

di Nicola Corradini
1 minuto di lettura

MANTOVA. Sono giorni decisivi per la scelta dei candidati alle elezioni del prossimo anno per Movimento Cinque Stelle e per la nuova formazione di sinistra, Liberi e Uguali, che comprende Sinistra Italiana, Mdp e Possibile (oltre a vari singoli provenienti da varie correnti di pensiero di area). In entrambi i casi sono circolate le prime proposte che dovranno poi essere sottoposte a nuove scremature.

Nel caso di M5S sono stati i militanti a proporsi (dando la disponibilità ad essere candidati alle politiche del prossimo marzo) direttamente sulla piattaforma Rousseau. Tra gli esponenti mantovani ad avere fatto click, c’è naturalmente il deputato uscente Alberto Zolezzi, che già nelle settimane scorse aveva manifestato l’intenzione di farlo. Per il momento le disponibilità non possono essere specifiche (per Senato o Camera, per uninominale o lista per il proporzionale), ma Zolezzi, in qualità di deputato uscente, potrà esprimere l’opzione di essere confermato nella corsa per la Camera. Cosa che farà.

A dare la propria disponibilità alla candidatura per le elezioni politiche ci sarebbe anche Stefano Capaldo, di Viadana, figura storica del movimento. Ci dovrebbero essere anche Maria Berardi (consigliere uscente di Castel Goffredo ), Massimo Randon, Bruno Alberini e Fabio Falchi. Ma si tratta solo di alcuni nomi, circolati negli ambienti del Movimento, che rappresentano verosimilmente solo una piccola parte di militanti che si sono proposti.

Le liste delle autocandidature saranno pronte nei prossimi giorni, come ha spiegato un comunicato dello staff nazionale di M5S: «È stata enorme la partecipazione alle autocandidature per le parlamentarie(...) . I candidati verranno ufficializzati solo dopo che saranno stati vagliati i requisiti di tutti i soggetti secondo quanto previsto dal regolamento e dopo le votazioni online».

Intanto Liberi e Uguali di Pietro Grasso ha raccolto le prime proposte locali per le elezioni. Tra questi dovrebbero esserci Franco Tiana (uninominale Mantova), Lugi Lottardi (uninominale Suzzara), ma anche Giovanni Zavattini (già del Pds), Nicolino Taurozzi. Circola anche il nome di Fausto Banzi per la Regione. Si stanno raccogliendo altre disponibilità e alcuni esponenti decideranno in queste ore. Ma sono previste diverse riunioni regionali e nazionali per le scelte definitive. La parlamentare uscente, Giovanna Martelli, sarà verosimilmente proposta direttamente dal nazionale.

I commenti dei lettori