Regione Lombardia, possibile rinuncia di Maroni a candidarsi

Lo dice una nota di Berlusconi, Salvini e Meloni emessa al termine del vertice del centrodestra. Silenzio del governatore che ha indetto una conferenza stampa per lunedì 8 gennaio. L'eventuale candidato presidente potrebbe essere Maria Stella Gelmini

ARCORE.«Se davvero il presidente Maroni per motivi personali non confermasse la disponibilità alla sua candidatura, verrebbe messo in campo un profilo già comunemente individuato». Così Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, in un comunicato congiunto al termine del vertice di domenica 7 gennaio ad Arcore, a proposito della candidatura del governatore uscente, Roberto Maroni, alle Regionali in Lombardia. Nessun commento da parte del governatore lombardo, che ha indetto una conferenza stampa per lunedì 8 gennaio al termine della seduta di giunta.

La nota dei tre leader del centrodestra, dunque, sembra presagire ad un colpo di scena per il rinnovo della presidenza e del consiglio regionale lombardo del 4 marzo. 

Nel corso del vertice è stat ufficializzata la composizione della coalizione a quattro con Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e quarto Polo. Tra le decisioni, anche quella di costituire due delegazioni comuni, che si incontreranno già martedì prossimo, per definire i dettagli del programma e dei collegi.

Sulle regionali la coalizione conferma che si presenterà con candidati comuni e condivisi. Per quanto riguarda la Lombardia, se davvero il presidente Maroni non confermasse la disponibilità alla sua candidatura, verrebbe messo in campo un profilo già comunemente individuato.

Potrebbe trattarsi della coordinatrice regionale di Forza Italia, l'ex ministro alla publbica istruzione Maria Stella Gelmini a cui fa riferimento anche la coordinatrice provinciale di Forza Italia di Mantova e consigliere regionale uscente (e probabilmente candidata alla conferma), Anna Lisa Baroni.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Emergenza siccità, anche il lago di Braies si ritira: la siccità ridisegna il 'paesaggio da cartolina'

La guida allo shopping del Gruppo Gedi