E’ ufficiale: sì al Carnevale. Sarà in piazza Mazzini

L’assessore Maggi toglie i dubbi sulla manifestazione. Dopo il forfait del Venerdì gnoccolaro, con il Comune in campo le associazioni

CASTEL GOFFREDO. Il carnevale di Castel Goffredo si farà, e a rassicurare i cittadini è proprio l’assessore alla cultura Marco Maggi: nonostante le normative sulle manifestazioni pubbliche che hanno alzato i livelli di sicurezza, l’amministrazione comunale ha chiamato a raccolta associazioni, frazioni, commercianti e Pro Loco per trovare una quadra che potesse permettere di non interrompere la tradizione del re gnocco, e una soluzione è stata trovata. «Dopo il forfait annunciato alla fine di dicembre dalla associazione Venerdì Gnoccolaro che avrebbe dovuto organizzare la manifestazione - spiega Maggi - ci siamo trovati un po’ in difficoltà, e questo ha dato spazio alle voci che davano in forse il carnevale.

Tengo a precisare che per noi la manifestazione non è mai stata in forse, e registrata la indisponibiltà dell’associazione ad organizzare ci siamo messi subito all’opera, con le immancabili difficoltà di organizzazione legate al periodo delle feste natalizie. Oggi però ci siamo - conclude Maggi - e possiamo confermare che la tradizione sarà rispettata, anche se sarebbe stato più facile organizzare il tutto partendo con un po’ di anticipo». Quest’anno il carnevale si terrà in piazza Mazzini e non allo sferisterio, e vedrà la sfilata di re gnocco e della sua corte, oltre che delle altre maschere in gara per l’incoronazione di maschera più bella.

Si distribuiranno gli gnocchi in piazza, inoltre, e la vigilia sarà vissuta con la grande veglia di carnevale, proprio come negli anni passati. Si dovrà rinunciare solo ai carri allegorici: le frazioni di Castel Goffredo li preparano solo per gli anni dell’incoronazione, e per quelli provenienti dai paesi limitrofi è troppo tardi, dato che moli hanno già fissato la partecipazione ad altre manifestazioni concomitanti. Appuntamento dunque per l’ 11 febbraio e per i giorni immediatamente precedenti, in cui Re Gnocco incontrerà i bambini delle scuole e i partecipanti alla vigilia di carnevale, proprio come ogni anno. (vin.brun)

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi