Mantova, una nuova azienda nella flotta di Ies
Nel portafoglio entrano i polimeri: acquisita Tvk Italy dalla casamadre ungherese Mol
MANTOVA. Si arricchisce di una nuova azienda la flotta di Mol Group Italy, ramo italiano dell’omonima multinazionale ungherese che fa capo alla mantovana Ies: lo scorso dicembre, il consiglio di amministrazione di Ies spa ha approvato l’acquisizione del 100% della società Tvk Italia srl. Precedentemente di proprietà di Mol Ungheria, Tvk Italia è presente nel nostro Paese dal 1994, ha sede a Milano, conta ad oggi cinque dipendenti e si occupa di commercializzazione di polimeri, utilizzati in molteplici settori industriali, prodotti dalla casamadre.
Un accorpamento a cui strada Cipata lavorava da tempo e che rientra nella strategia aziendale del gruppo guidato dall’amministratore delegato Maurizio Migliarotti: riunire sotto la stessa guida tutte le attività italiane di Mol Ungheria differenziando ulteriormente la gamma di prodotti da commercializzare e svilppare nuove sinergie grazie all’acquisizione di un team altamente specializzato oltre che di quote di mercato importanti. Strategia approvata da Budapest lo scorso novembre e ben rappresentata dalla nuova insegna “Mol Group Italy” che da qualche giorno è apparsa in strada Cipata accanto a quella di Ies.
Con 300 dipendenti (di cui un centinaio a Mantova), Mol Group Italy è stata lanciata nel Natale 2015 e comprende tre grandi divisioni che fanno capo a strada Cipata. Il downstream vede in campo le aziende Nelsa, Panta (con la divisione Panta Racing) e Ies e si occupa di trading, stoccaggio e distribuzione di prodotti petroliferi. C’è poi il non downstream ovvero il settore energy (Panta e Nelsa) di erogazione di servizi energia per riscaldamento e raffreddamento. Infine con “Ies power and gas” il gruppo copre anche la distribuzione di metano e energia elettrica a utenze pubbliche e private, industriali e domestiche. Le controllate hanno sede in Lombardia a Garbagnate, Bagnolo Cremasco e Lurate Caccivio, a cui ora si aggiunge anche Milano.
Con l’ingresso di Tvk Italia, che entrerà a far parte della divisione downstream, si completa quindi il puzzle. «L’integrazione di Tvk Italia - dichiara la società - contribuisce ad arricchire il portafoglio di prodotti e servizi offerti da Mol Group Italy. Questa sinergia produrrà ulteriori opportunità di incontrare le aspettative dei nostri clienti e rafforzare la nostra posizione sul mercato». (m.v.)
I commenti dei lettori