Ex tossicodipendenti Inaugurata a Caselle la comunità protetta

SAN GIORGIO. Inaugurazione ufficiale a Caselle di San Giorgio della nuova comunità terapeutica per ex tossicodipendenti. La struttura è gestita da Bessimo onlus, cooperativa sociale che opera nel...

SAN GIORGIO. Inaugurazione ufficiale a Caselle di San Giorgio della nuova comunità terapeutica per ex tossicodipendenti. La struttura è gestita da Bessimo onlus, cooperativa sociale che opera nel campo dal 1976 e che gestisce oltre venti centri tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. L’ingresso di Bessimo onlus nel nostro territorio è avvenuto nel 2016, con l’acquisizione dalla cooperativa Porta Aperta della comunità Pelagallo di Governolo. I ragazzi hanno continuato ad essere ospitati in quella sede fino al recente trasferimento nella nuova struttura di San Giorgio, di proprietà della cooperativa.

La struttura può arrivare ad ospitare 18 persone, tutte di sesso maschile. Il personale è composto da 5 educatori, un responsabile di comunità, uno psicologo e un supervisore. L’equipe è supportata anche dall’aiuto di alcuni volontari. L’obiettivo è quello di educare senza l’utilizzo di strumenti coercitivi, nel rispetto della dignità della persona.

La giornata tipo prevede attività lavorative nei laboratori, terapeutiche, cura e pulizia degli ambienti. La presenza di un alloggio interno separato dal corpo della struttura, permette ai ragazzi di sperimentare esperienze di semi autonomia abitativa. Proposti anche percorsi di scolarizzazione e volontariato, in modo da consentire il conseguimento di titoli di studio e provare esperienze che possano essere utili per il reinserimento nel mondo del lavoro. Alla serata di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di San Giorgio, Beniamino Morselli, il direttore del servizio dipendenze Mantova, Marco degli Esposti e il presidente della cooperativa, Giovanni Zoccatelli. Dopo una visita alla struttura, la giornata si è conclusa al centro Frida Kahlo con lo spettacolo teatrale “Madre”. (m.s.)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi