Giro d’Italia in bici. Nicola rincorre il sogno

«Tutti noi abbiamo una lista di sogni da realizzare». Con questa motivazione Nicola Busi, 27enne di Commessaggio, sabato mattina è partito per fare il giro d'Italia in bici

COMMESSAGGIO. «Tutti noi abbiamo una lista di sogni da realizzare. Il più delle volte restano sulla carta. Questa volta ho pensato “perché no?”. E sono partito». Nicola Busi, 27enne di Commessaggio, sabato mattina è salito in sella alla sua bicicletta in piazza Italia e da lì è partito per un tour che lo porterà in giro per il Belpaese per due mesi. Quasi 3.200 chilometri. Prima il litorale adriatico, poi la Puglia e l’arrivo a Reggio Calabria. Il ritorno passando per il versante tirrenico. La prima tappa lo ha visto raggiungere Bologna. Circa 115 chilometri percorsi a 28 all’ora di media. Qui è stato ospitato da un’amica viadanese. Seconda tappa, di circa 95 chilometri, fino a Cesena. Ogni sera una città diversa, con soste da amici o in ostelli, sfruttando in alcuni casi anche il cosiddetto couchsurfing, l’ospitalità in case private.

«Vivo alla giornata, non ho tappe fisse - spiega - Ogni giorno prenoto l’alloggio per quello successivo. Mi capita di percorrere stradine di campagna e tangenziali, visto che mi affido a Google Maps. Freddo mattutino a parte, le cose procedono bene». L’equipaggiamento è ridotto all’osso: una borsa che contiene i vestiti e un’altra con gli attrezzi. Il mezzo una normale bici da corsa.


Nicola pratica da un paio d’anni triathlon e ha partecipato anche ad alcune gare di ironman. «E pensare che da piccolo non riuscivo ad appassionarmi ad uno sport». Una vita sempre in viaggio la sua, con esperienze lavorative di ogni tipo.

«Sono stato quattro anni in Inghilterra per imparare la lingua, poi ho lavorato come cameriere sulle Alpi francesi, dove praticavo snowboard. Ho lavorato nei campi in Australia, sono stato due mesi in Indonesia e poi in Austria. Poi sono tornato in Italia, ma non so se il mio futuro sarà qui». Intanto, però, intende scoprire le bellezze del suo Paese. (m.s.)
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi