Sul bus con il volontario, arriva anche lo psicologo dopo l'incidente di Ospitaletto
Un aiuto ai ragazzini coinvolti nell'incidente sul pullman finito nel fosso a Ospitaletto
Rita LafelliCASTELLUCCHIO. Passo dopo passo, i 34 bambini di coinvolti nell’incidente allo scuolabus stanno cercando di superare lo choc e trovare la forza per salire di nuovo sul veicolo che effettua il trasporto scolastico. Per supportarli nel percorso di riavvicinamento ai mezzi pubblici, il Comune di Castellucchio, su richiesta dei genitori, da lunedì 22 gennaio ha introdotto sul bus un accompagnatore, la cui funzione è quella di rassicurare i ragazzini. Il delicato compito è stato affidato ad Angelo Cecchin, un volontario della Pro loco che si occupa delle attività di pre-scuola. Un volto noto a tutti gli studenti.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Mantova: si rovescia un pullman Apam con a bordo 30 studenti]]
Per due settimane Cecchin scorterà i bambini nel viaggio di ritorno, il tragitto più temuto ed immancabilmente guastato dai ricordi dell’incidente dell’8 gennaio. Per presentare l’iniziativa, lunedì è salita sullo scuolabus anche Rita Dallolio, assessore all’istruzione ed insegnante del Comprensivo. La presenza di figure familiari ha subito avuto un effetto positivo.
Una bimba, che prima accettava di raggiungere la scuola soltanto a bordo dell’auto dei genitori, lunedì ha ripreso a viaggiare sul bus, tenuta per mano da Angelo. Su altri ragazzi, però, il trauma continua ad avere il sopravvento. «La maggioranza ha superato lo choc - precisa la Dallolio - ma noi ci preoccupiamo per gli studenti ancora spaventati». Poi c’è l’incognita dei cinque bambini che devono ancora rientrare in classe. Al momento sono in cura per le ferite riportate, ma quando torneranno a scuola, come reagiranno alla vista del bus? Per far fronte alle tante incognite, l’amministrazione comunale ha deciso di affidarsi ad uno specialista. «Stiamo organizzando un incontro collettivo tra gli studenti, le famiglie ed il dottor Andrea Benlodi, lo psicologo dell’ospedale di Mantova che ha seguito i bambini durante il ricovero – anticipa l’assessore – Ci affideremo a lui per capire come aiutare i nostri ragazzi».
I commenti dei lettori