“Comics & Games”. Al via la fiera e oggi c’è la D’Avena
La tredicesima edizione del Mantova Comics & Games ha aperto ufficialmente i battenti venerdì pomeriggio. Prosegue fino a domenica 4 marzo
MANTOVA. La tredicesima edizione del Mantova Comics & Games ha aperto ufficialmente i battenti ieri pomeriggio, venerdì 2 marzo. Ad accogliere i visitatori, una vera e propria cascata di colori, giochi, stand dedicati al mondo cosplay e molto altro: t-shirt, portachiavi ma anche costumi, maschere e oggettistica di vario genere.
Anche per quanto riguarda le serie, i telefilm, i film e i manga, nessuno è rimasto escluso mettendo così a disposizione degli appassionati una scelta molto ampia, da Harry Potter, a Naruto, a Dragon Ball con le sue varianti Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. Non poteva mancare l'intramontabile Star Wars. I lettori più accaniti hanno avuto la possibilità di esplorare i vari stand di fumetti non solo moderni, ma anche degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta e di conoscer, ad esempio, Simona Cremonini, editor, copywriter e autrice di letteratura fantastica e di mistero.
Fumetti, cosplay e realtà virtuale: via al Comics & Games di Mantova
Tra le sue opere “Mincio Magico”, un percorso lungo il Mincio e la città di Mantova con 100 storie, leggende e aneddoti e "Il sigillo di Sarca", primo romanzo autoconclusivo della saga delle Streghe Quinti, in cui la protagonista è la sibilla Manto, la maga di Tebe a cui il mito attribuisce l'origine di Mantova. Presente anche il cantante Matteo Leonetti che domani alle 13 si esibirà in concerto interpretando in italiano le sigle più famose dei cartoni animati giapponesi, mainstream e recenti.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) 01-A_WEB]]
«Spero che la mia esibizione venga apprezzata e che la parola d'ordine per chi ascolterà sia "divertimento" - ha commentato - Nella mia carriera ho interpretato oltre 250 sigle ma non smetto di inseguire il mio obiettivo: far conoscere il mio lavoro ad un pubblico via via più ampio». Da segnalare anche la presenza di alcuni cosplayer. La giornata di ieri è stata invece dedicata al mondo del video e delle videosigle con "Anime Generation-i migliori video del momento", "TeleRicordi - le videosigle degli anni 90", "Kpop Generation" e "Hollywood MashUp - i film come non li avevate mai visti". Ad animare ancora di più il Palabam, i disegnatori provenienti da tutta Italia, che hanno incantato il pubblico con le loro opere ispirate al mondo fantasy, e le postazioni delle aree videogiochi Retro e Next Gen in cui era possibile cimentarsi in vari giochi dagli anni Settanta ad oggi. Anche oggi il Mantova Comics & Games propone un programma molto vario che troverà il suo apice con il concerto della super ospite Cristina D'Avena. La celebre interprete di oltre 700 sigle di cartoni animati salirà sul palco alle 17. Per gli appassionati di Youtube, presente la coppia del web Raiden e Mina: i due Playerinside domani alle 17.30 intratterranno i visitatori parlando di videogiochi. I cosplayer, invece, si sfideranno domani dalle 14 alle 18.30 in collegamento fino alle 17 con la trasmissione di Rai 2 "Quelli che il calcio".
Giulia Biumi
I commenti dei lettori