Addio ai treni diesel sulla Parma-Suzzara

Siglato l’accordo per l’elettrificazione della linea. Verranno chiusi anche i passaggi a livello

SUZZARA. Grazie a un accordo di programma tra il Comune di Luzzara e Fer (Ferrovie Emilia Romagna) per la cessione delle infrastrutture a Rfi (Reti Ferroviarie Italiane), entro fine estate sarà riqualificata la linea ferroviaria Suzzara-Parma (per il momento nel tratto emiliano). Quest’ultima diventerà un’infrastruttura nazionale, con un miglioramento degli standard di sicurezza e del servizio complessivo. L’idea è quella di farne una sorta di metropolitana di superficie, con elettrificazione della tratta e quindi la dismissione dei treni diesel, intervento che comporterà un importante vantaggio anche per le abitazioni a ridosso della ferrovia.

Nell’immediato a Codisotto saranno chiusi i passaggi a livello di via Cimitero, via Maga e via Malgarine. Solo in un secondo tempo sarà chiuso quello di via Maso. L’accordo prevede che la chiusura dei passaggi a livello sia effettuata in cambio di opere compensative per i cittadini che li utilizzano e della costruzione di tratti di ciclabile a spese dello Stato. La chiusura del passaggio a livello di via Cimitero risolverà inoltre anche il problema del passaggio fastidioso di mezzi pesanti, lamentato dai residenti.


Rimangono aperti, invece, i passaggi a livello in via San Marco e via Fiocchetti, che portano su via Nuova per Suzzara, in quanto è la strada che i mezzi pesanti devono utilizzare per il divieto di transito che hanno sul tratto urbano di via Nazionale.

Quanto alla chiusura del passaggio a livello su via Maga, sempre a Luzzara, per i residenti sarà realizzata una strada di collegamento con via Viazzone e un allargamento dell’incrocio tra la stessa via Viazzone e via Villa Superiore. In prospettiva via Viazzone costituirà così l’ingresso per i camion diretti alla Bcs, evitandone il passaggio per le vie del centro del paese. La chiusura del passaggio di via Maso avverà in una seconda fase poiché sono da definire gli interventi sulla viabilità alternativa. (m.p.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi