In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sos abusivi a Borgonovo: «Gli abitanti hanno paura»

Il Club Tre età organizza a fine mese un’assemblea sui problemi della periferia.Tonelli solleva il caso dei palazzi abbandonati: «Ci sono perfino carcasse d’auto»

di Nicola Corradini
1 minuto di lettura

MANTOVA. «La situazione di Borgonovo sta diventando insostenibile. Troppi abusivi in quei condomini vuoti, troppo degrado». L’argomento caldo dell’assemblea con gli assessori della giunta Palazzi convocata dal Club delle Tre età è servito. Sicurezza è la parola d’ordine anche per i quartieri della periferia sud e in particolare per il nucleo costruito lo scorso decennio, nell’ambito del Pru di Borgochiesanuova, oltre la circonvallazione sud. Ad anticipare che quel rione sarà uno degli argomenti clou dell’incontro pubblico con un pezzo di giunta programmato il 28 marzo alle 17 nella sede del Club di via Indipendenza, è lo stesso presidente dell'associazione, Luciano Tonelli.

«Ovviamente non intendiamo esporre agli assessori che saranno presenti a nome dell’amministrazione solo i problemi di quel quartiere - dice Tonelli - ma la situazione richiede degli interventi, pur nell’ambito delle competenze e possibilità del Comune. Ci sono condomini vuoti che vengono regolarmente occupati nelle ore notturne in modo abusivo. Si tratta prevalentemente di stranieri, cosa di per se non rilevante, ma vorremmo capire se si tratta di persone in regola. E soprattutto gli abitanti, i pochi che hanno comprato appartamenti da queste parti, si sentono sempre meno sicuri. Di notte c’è gran movimento, ci sono un paio di carcasse di auto nei cortili. Siamo preoccupati anche sotto il profilo dell’igiene, per via dei rifiuti che si trovano attorno a quel palazzo. Ci sono le siepi alte attorno all’area, visto che non c’è nessuno a fare manutenzione, e francamente non sappiamo bene cosa accada nelle ore serali. Le forze dell’ordine ci sono, ma non possono venire ogni notte. Occorre pensare a qualche soluzione».

Nelle scorse settimane erano state le minoranze di centrodestra a presentare un piccolo dossier con foto allegate sulla situazione di Borgonovo.

All’ordine del giorno dell’assemblea ci saranno anche altre questioni, come l’arredo e la manutenzione delle aree verdi. «Il Comune ha fatto un buon lavoro nei giardini di via Revere a Borgochiesanuova - osserva Tonelli - chiederemo che anche gli altri giardinetti vengano sistemati e magari dotati di qualche elemento di arredo». Ci sarà anche spazio per il quartiere Due Pini. «Mancano molti marciapiedi - dice Tonelli - ma occorre trovare un accordo col proprietario, l’Aler». Tra i temi anche l’assetto di viale Pompilio, che l’amministrazione vuole dotare di attraversamenti pedonali simili a quelli di viale Risorgimento.


 

I commenti dei lettori