In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Incidente del bus a Ospitaletto: denunciato l’autista

I genitori di due ragazzi finiti nel fosso con lo scuolabus in procura a querelare il conducente per lesioni colpose

di Giancarlo Oliani
1 minuto di lettura

CASTELLUCCHIO. Svolta penale per l’incidente stradale che, nel gennaio scorso, ha coinvolto un autobus dell’Apam che trasportava 34 alunni delle scuole elementari e medie di Castellucchio.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Mantova: si rovescia un pullman Apam con a bordo 30 studenti]]

I genitori di due bambini, rimasti feriti nel rovesciamento dell’automezzo, hanno denunciato per lesioni il conducente. La querela è stata presentata direttamente in procura. Tramite i loro legali, i genitori hanno inoltre sottoposto i figli a una perizia medica per stabilire l’entità del danno fisico subito. Sarà depositata a breve.

L’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, si è verificato poco dopo le tredici dell’8 gennaio scorso. I ragazzi, 34 in tutto, stavano tornando a casa da scuola, al termine della prima giornata di lezioni dopo le vacanze natalizie. È a quell’ora che il pullman esce di strada, per un malore dell’autista, piegandosi su di un lato nel fossato che scorre lateralmente alla strada che collega Mantova a Cremona.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) L'incidente dello scuolabus a Ospitaletto, il guidatore è un veterano: "Sono stato male"]]

I primi ad intervenire sono stati l’autista e i passeggeri del pullman di linea che seguiva da vicino lo scuolabus. Sono riusciti ad aprire lo sportello della corriera incidentata e, grazie ad una catena umana, a far uscire uno alla volta i piccoli passeggeri. Subito sono stati allertati i soccorsi, giunti sul posto con sette ambulanze e un’eliambulanza, oltre ai vigili del fuoco.

«Penso di avere avuto un malore - aveva detto l’autista, Paride Mossini, 43 anni di Mantova, ai soccorritori - A un tratto non ho più visto nulla». L'autobus era quindi scivolato nel fosso coricandosi su un fianco. Fortunatamente la deviazione era avvenuta sulla destra e non nell'altra corsia né qualche metro dopo, dove nel fosso c'era un ostacolo di cemento.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Incidente dello scuolabus a Ospitaletto: i bimbi tornano in aula, ma otto sono sempre in ospedale]]


[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Scuolabus finito nel fosso. Operato l’alunno più grave]]

I commenti dei lettori