La Pro Loco si rimette in moto

Pronto il calendario di iniziative. Si parte con la Festa di primavera

PEGOGNAGA. Nella sala civica “Bombetti” di Pegognaga si è svolta l’assemblea generale dei soci della Pro Loco, che ha discusso ed approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2017 e quello di previsione per il 2018.

La Pro Loco è un’associazione di volontariato che da 27 anni opera per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi spettacolari, culturali, tempo libero e turismo. La presidente del sodalizio, Teresa Di Mauro, ha poi illustrato il programma di attività della “Flexum” per anno in corso. Il palinsesto delle manifestazioni prevede per domenica 15 aprile in piazza Matteotti la Festa di Primavera con artistiche bancarelle, attività commerciali ed artigianali con i prodotti locali, vetrine in fiore.


Nei mesi estivi sono previste iniziative di danza, musica e cinema all’aperto presso il parco Florida. Dal 10 al 15 agosto ci sarà l’antica sagra di San Lorenzo, evento clou dell’estate con mostre, concerti, lunapark e spettacolo pirotecnico.

La tradizionale Festa d’autunno avrà, invece, luogo sabato 13 e domenica 14 ottobre come una grande vetrina di eventi folcloristici, antichi mestieri in piazza, stand espositivi ed enogastronomici delle associazioni, spettacoli di danza, teatro, fuochi artificiali.

Il Natale a Pegognaga con i mercatini e la festa di Santa Lucia chiuderà il programma delle iniziative.

L’organismo di volontariato presta la sua collaborazione al Comune e alle associazioni locali nell’organizzazione di eventi come i Lunedì in biblioteca a Polesine, il Pegorock, Festa dello Sport, Festa del Volontariato e Sagra di Polesine. Articolato e partecipato è il programma delle gite turistiche in città d’arte, borghi antichi e musei. A questo proposito, l’8 aprile è in programma la visita alla villa Reale di Monza. Seguirà il 20 maggio l’escursione a Grazzano Visconti e Castell’Arquato. Il 24 giugno ci sarà la gita a Pistoia e Forte dei Marmi, mentre il 28 e 29 luglio è prevista quella alla città svizzera di Ginevra. Il 23 settembre la meta saranno Parma e Soragna e il 21 ottobre sarà la volta di Vigevano.

Infine domenica 4 novembre la Pro Loco andrà al parco agroalimentare F.I.C.O di Bologna e il 9 dicembre al Parco delle Orchidee di Merano. È in corso anche la campagna di tesseramento per l’anno 2018, Per info: 349-5297968.

Vittorio Negrelli

Video del giorno

Omnia Mantova - Nella casa intatta di Osanna Andreasi

La guida allo shopping del Gruppo Gedi