Bebe Vio eroina a fumetti, grazie a una viadanese
L’artista di Buzzoletto scelta come illustratrice del libro sull’atleta paralimpica: «A 24 anni la mia prima commissione. Ed è piaciuta anche alla protagonista»
Riccardo NegriVIADANA. E’ Sharon Muraca, 24enne illustratrice di Buzzoletto, l’autrice del disegno di copertina di un libro che trasformerà l’atleta paralimpica Bebe Vio in una sorta di eroina a fumetti.
L'emozione dei campioni paralimpici da Mattarella, Bebe Vio: "Grazie Sergione"
Il volume “Beblade”, della serie “Bebe Vio e gli invisibili”, uscirà a maggio per le edizioni “Il battello a vapore” (gruppo Mondadori). Autore Pierdomenico Baccalario, uno dei più amati scrittori italiani per ragazzi. «Sarà – spiega Sharon – una storia dalle tematiche post-apocalittiche, stile “Hunger games”». L’accoppiata Vio-Baccalario potrebbe rendere la serie un piccolo cult tra i lettori più giovani. «Bebe Vio – nota la disegnatrice viadanese – è una bellissima persona, che lancia messaggi importanti. Sono contenta di far parte di questo progetto».
Bebe Vio al Trio Medusa: "La mia medaglia per avverare i sogni dei bambini"
Ma come è arrivata questa opportunità? «Da sempre ho la passione per il disegno. Alle superiori ho fatto il liceo delle scienze sociali Sanfelice, ma in realtà tutti i giorni disegnavo in classe». Dopo la maturità, Muraca si è laureata alla Libera accademia di belle arti di Brescia (indirizzo grafica pubblicitaria e multimedia). «Ma anche in questo caso ho continuato a disegnare, sostanzialmente come autodidatta; e a pubblicare i miei lavori sul web, nella speranza di farmi conoscere. Sono stata fortunata: non pensavo di essere pronta, ma l’art director Mondadori mi ha notato e chiamata, e naturalmente non ho potuto dire no. È la mia prima commissione importante».
Bebe Vio diventa un cartoon nella serie Spike team
Sharon lavora in digitale: l’utilizzo della tavoletta grafica le permette di sperimentare e combinare varie tecniche. I suoi disegni (un campione sulla pagina facebook Shagurart) risentono delle passioni per il manga, la mitologia nordica e la pittura preraffaellita.
Instagram rende famosa nel mondo Bebe Vio
E Bebe? «Ha messo il like su Instagram alla mia copertina. Sono contenta che le sia piaciuta».
I commenti dei lettori