Suzzara, contributi per chi ha uno sfratto

Soldi del Comune a chi non paga l’affitto perché ha perso il lavoro oppure è malato

SUZZARA. Il Comune concede contributi per chi ha in corso una sfratto con citazione per la convalida. Ad illustrare le modalità di accesso è Alessandro Guastalli, assessore al welfare: «I contributi possono arrivare sino a 12mila euro. Questa misura aiuta solo ed esclusivamente chi ha uno sfratto in corso e si trova in una situazione di morosità incolpevole, cioè non riesce a pagare l’affitto ad un privato perché ad esempio ha perso il lavoro per licenziamento, non gli è stato rinnovato il contratto a tempo determinato o interinale, ha cessato la propria attività professionale, o perché colpito da grave malattia o infortunio. In ogni caso preciso che occorrano motivazioni oggettive e documentabili ben descritte nel bando presente sul sito del Comune». Non sono quindi ammesse domande per motivazioni generiche e di conseguenza non verrà dato alcun aiuto a chi fa il furbo non pagando l’affitto. Non si tratta inoltre di contributi per l’affitto in quanto questa misura non è più stata riproposta dalla Regione.

I requisiti per accedere al contributo sono: reddito Ise non superiore a 35mila euro o reddito da modello Isee non superiore a 26mila euro; destinatario di atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida; titolare di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo registrato. Chi presenta domanda e tutti i componenti del nucleo familiare non dovranno essere titolari di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.


Verranno valutate con priorità le domande presentate da richiedenti che all’interno del proprio nucleo familiare hanno almeno un componente con più di 75 anni, minore, con invalidità accertata pari almeno al 74%. L’importo massimo del contributo affitti è pari a 12mila euro.

Mauro Pinotti
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Operazione bomba sul Po: l'evacuazione questa mattina a Motteggiana e Borgoforte

La guida allo shopping del Gruppo Gedi