Fatture false per 600mila euro, imprenditore condannato a 18 mesi

La condanna per evasione fiscale del 57enne di Rodigo che ha evaso Iva per 100mila euro

GUIDIZZOLO. Un anno e sei mesi di reclusione, pena sospesa. È questa la condanna inflitta a Guido Ogliosi, 57 anni, di Rodigo, legale rappresentante della ditta Re.Mi. srl di Guidizzolo, specializzata nella costruzione di piscine. Ogliosi è finito a processo per evasione fiscale.

Al fine di evadere l’imposta sui redditi e per ottenere un indebito rimborso, nella dichiarazione annuale presentata per l’anno 2011, ha indicato elementi passivi fittizi. E l’ha fatto avvalendosi di fatture e note di accredito oggettivamente inesistenti emesse da un’altra società, la Aft srl di Trezzo sull’Adda, in provincia di Milano. Il valore complessivo delle fatture supera i 600mila euro mentre l’Iva evasa è di oltre 100mila euro.

L’inesistenza oggettiva di un’operazione fatturata consiste nell’assoluta mancanza della cessione del bene o della prestazione del servizio descritto nella fattura; in altre parole, le operazioni inesistenti si riducono ad operazioni meramente cartolari.

Esse, appunto, coincidono e finiscono con la “carta” della fattura. Per la loro natura esclusivamente cartolare, normalmente esse vengono emesse da società cosiddette “cartiere”, che, appunto, non hanno altro oggetto sociale se non quello di emettere fatture, incassare il compenso e riaccreditarne una parte al destinatario della fattura. Le società “cartiere” non hanno struttura, né personale, non versano le imposte e cessano frequentemente l’attività, per non incorrere in controlli da parte del Fisco. I destinatari delle fatture oggettivamente inesistenti sono contribuenti ordinari, che ricorrono a questi sistemi truffaldini sperando di abbattere il loro carico fiscale.

A difendere l’imprenditore l’avvocato Alessandra Casari.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/9, Castelli: "Ecco quanto metteremo contro il caro bollette e i ristori in arrivo"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi