Il miglior vino frizzante? Un Lambrusco mantovano

Andrea Virgili

Il “Rays 2017” della Montaldo di Virgili trionfa nel concorso 5Star Wines. Riconoscimenti per altre 5 etichette della provincia. La Fiera da domenica 15 a mercoledì 18 aprile

VERONA. Da Verona arriva la promozione definitiva del vino mantovano: 5StarWines, l’iniziativa che ha sostituito il concorso enologico internazionale di Vinitaly - la fiera che da domenica 15 a mercoledì 18 aprile porterà in fiera decine di migliaia di addetti ai lavori e appassionati - ha assegnato la palma di miglior vino frizzante in gara al Lambrusco mantovano doc frizzante Rays 2017 dell’azienda agricola Montaldo di Volta Mantovana, che fa capo alla cantina Virgili di Mantova.

La commissione che ha degustato i vini ha assegnato a questa bottiglia il voto di 94/100: soltanto sette altre etichette in gara - dai rossi ai passiti, passando per gli Champagne - hanno ottenuto un risultato migliore. «Questa vittoria non è solo nostra - commenta Andrea Virgili dalla Spagna, dove è andato in missione commerciale -, ma di tutto il vino mantovano». Il Rays ora avrà il diritto di collocare in etichetta le “5 stelle”, così come fece già lo scorso anno assieme ad altre due bottiglie dei Virgili. Ma allora il voto fu 90/100, quest’anno è stato veramente un exploit.

Altri cinque vini mantovani potranno comunque farlo, avendo ottenuto almeno 90/100, entrando così nella guida “5Star Wines-The Book 2018”. Due hanno ottenuto 91/100: sono l’Alto Mincio Igt bianco passito Le Cime 2013 dell’azienda Ricchi di Monzambano un vino da sempre premiato nei concorsi; e il Garda Colli Mantovani doc Chiaretto Due Rose 2017 della Cantina Colli Morenici. A 90/100 troviamo invece tre Lambrusco: il Lambrusco Mantovano doc frizzante della vinicola Decordi del Borgo Imperiale di Motta Baluffi; il Lambrusco Mantovano doc frizzante 2017 della Giubertoni di San Nicolò Po; il Lambrusco Mantovano dop frizzante Rosso dei Concari 2017 della Lebovitz di Governolo.

I cancelli del Vinitaly (che si svolge assieme a Sol&Agrifood) rimarranno aperti dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costa 80 euro.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'industriale dona due milioni al Comune e posa la prima pietra dell'asilo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi