Il fiume restituisce il corpo di Anass, funerali in Marocco

Anass Dibani, 17 anni

E' stato recuperato il corpo di Anass Dibani, il 17enne annegato in Francia durante una nuotata in corso d'acqua poco distante da Parigi.Il giovane per anni aveva vissuto tra Soave, Lunetta e Virgiliana

MANTOVA. «L’hanno trovato proprio nel punto in cui Anass era scomparso tra le acque. Lì dove da subito avevamo detto di cercare, ma inutilmente». Così racconta una parente di Anass Dibani, il ragazzino di 17 anni, che per anni ha vissuto con la famiglia a Soave, a Lunetta e a Virgiliana, inghiottito dal fiume Oise in Francia, località Creil.

La tragedia si era consumata sabato 7 aprile. Il ragazzo era andato al fiume in compagnia di alcuni amici e il fratello per una nuotata. E proprio il fratello l’aveva visto tuffarsi con gli altri due con l’obiettivo di attraversare il fiume e raggiungere un isolotto, l’Ile Saint Maurice, e invece scomparire nelle acque dopo alcuni istanti di bracciata rallentata, difficoltosa. L’allarme è stato dato subito, facendo arrivare sul posto il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. Le ricerche son andate avanti fino al giorno successivo, senza risultati.

Poi tutto si interruppe: «Impossibile estendere le ricerche in un tratto così vasto, ora dobbiamo solo attendere che il corpo riaffiori» dissero le autorità. Lo stop alle ricerche aveva indignato i parenti di Anass. «Non stanno facendo niente. Hanno smesso di cercarlo dopo tre ore. Tutto perché è italiano e non francese – aveva accusato Attrahoui Ahmed, lo zio di Anass – le autorità francesi ci hanno detto di rivolgerci ad un avvocato. Questa è un’ingiustizia, chiederemo aiuto al consolato».

Finalmente, mercoledì mattina, il corpo del ragazzo è stato avvistato da alcuni passanti che hanno dato l’allarme. Quindi ha avuto luogo il recupero. «Lunedì tornerà a casa, in Marocco, dove verrà sepolto» dice la parente.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vita e opere dell'arpista Clelia Gatti nel video girato al cimitero di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi