Incontro sulla mensa scolastica, Cir Food non si presenta

La convocazione era in municipio: all'ordine del giorno le criticità del servizio. Dalla mancata rotazione dei menù alle porzioni

SUZZARA. «Sono rammaricato per l'assenza dei rappresentanti di Cir Food. Avremmo voluto porre una serie di domande, visto che sul servizio di refezione scolastica abbiamo registrato alcune discrepanze». Così si è espresso Stefano Rosselli, capogruppo del M5S, che, in qualità di presidente della commissione comunale servizi alla persona, aveva convocato l'incontro per lunedì 23 aprile nella sede municipale di piazza Castello.

Erano stati invitati anche un funzionario di Ats Valpadana, dirigenti scolastici, genitori e membri delle commissioni mensa dei vari ordini scolastici. Rosselli, nell'introdurre l'argomento, ha aggiunto: «Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni. Dalla mancata rotazione del menù nei giorni della settimana, alla quantità di cibo nei piatti, che in alcuni casi non sembrerebbe essere sufficiente, tanto che i bambini chiedono il bis e a volte anche il tris con tutto ciò che ne consegue sul piano delle tabelle nutrizionali. In più nei menù ci sarebbe troppa carne. Inoltre continua ad essere servito il prosciutto cotto, alimento non proprio ottimale per i ragazzi, alla luce di recenti studi. C'è poi un problema burocratico: le famiglie non riescono a scaricare dal sito Cir Food i documenti per le dichiarazioni dei redditi. Chi ha provato ha detto che il portale è vuoto. Peccato che la ditta abbia declinato l'invito».


Maria Luisa Melli, capogruppo di Suzzara Civica, ha bacchettato l'amministrazione comunale per non aver insistito con i vertici di Cir Food perché fossero presenti in commissione. «Per un anno - ha aggiunto - i bimbi hanno mangiato solo insalata e carote come verdura e banane come frutta». In una mail giunta lunedì mattina, la stessa Cir Food ha fatto sapere che «la sede per discutere di problemi legati alla refezione non è la commissione consiliare». (m.p.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi