Oltre 700 nutrie catturate da inizio anno

Guidizzolo. Prosegue il lavoro della task force formata da volontari e agricoltori formati

GUIDIZZOLO . Oltre settecento esemplari di nutrie sono stati catturati a Guidizzolo da inizio anno. Un’azione massiccia per il contenimento del proliferare del roditore che invade ormai anche le campagne dell’Alto Mantovano.

Protagonista di questa azione è il Comune di Guidizzolo che nel 2018 ha intrapreso un’azione coordinata con gli agricoltori del comune e con un gruppo di volontari che sono stati formati con i corsi organizzati in collaborazione con la Provincia, oltre all’aiuto delle guardie provinciali. Uno staff, dunque, formato, che ha trovato nella determinazione dell’amministrazione Meneghelli un sostegno che ha portato, in tempi recenti, alla creazione di un secondo staff, un secondo gruppo cioè di volontari, autorizzati, che lavora in alternanza con l’altro gruppo già esistente. Non sono mancati gli investimenti, che si sono caratterizzati nella convocazione di un tavolo a cui si sono seduti anche gli amministratori degli altri comuni dell’Alto Mantovano per cercare di dare vita a un’azione coordinata e, soprattutto, per cercare di mettere in rete la competenza acquisita in questi mesi.


Sono poi arrivate nuove gabbie, un nuovo freezer e due nuove pistole autorizzate dalla Provincia. In questo modo, insomma, si è arrivati al numero record di oltre 700 esemplari abbattuti da gennaio ad oggi.

Non ultima, dunque, la solidarietà nata fra i volontari che si sono resi disponibili ad intervenire nelle frazioni del comune per sistemare le gabbie omologate per la cattura del roditore. Soddisfatta l'amministrazione comunale perché quanto messo in essere funziona e per il sostegno avuto, fino ad oggi, dalla Provincia che, solo la scorsa settimana, ha svuotato i freezer del comune morenico di 250 esemplari. Il progetto, dunque, di creare un coordinamento dell'Alto Mantovano è alla portata dell'amministrazione Meneghelli alla luce dei risultati ottenuti. (l.c.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Italian Tech Week 2022, a Torino le idee che migliorano il futuro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi