Tunnel scoperchiato. La copertura va ko a causa del vento
San Benedetto Po. L’episodio si è verificato in strada Argine Zara nell’azienda agricola Bernini Romano e Stefano di Portiolo
SAN BENEDETTO PO. Una serie di raffiche di vento molto violente e la copertura del tunnel di rotoballe che si squarcia all’improvviso. L’episodio si è verificato in strada Argine Zara nell’azienda agricola Bernini Romano e Stefano di Portiolo di San Benedetto. Il tutto accade pochi minuti dopo le 8 di stamattina, 30 aprile.
Il cielo è sereno e nulla lascia pensare ad un possibile e improvviso peggioramento delle condizioni meteo. In pochi secondi, però, violente raffiche di vento si alzano all’improvviso. A farne le spese è la struttura dove vengono riposte le rotoballe di fieno. Il portone è aperto, l’aria si infila con violenza all’interno e squarcia, come una coltellate, la copertura. Il telaio della struttura, in acciaio, non subisce danni.
La situazione è, poi, peggiorato nei minuti successivi, vista l’insistenza del vento. Lo squarcio si è allargato sempre di più, tanto che la copertura è andata completamente distrutta.
«Il vento era fortissimo - raccontano dall’azienda - e la polvere copriva quasi la visuale. Molti rami sono stati spezzati e l’aria era talmente forte che non riuscivamo nemmeno ad aprire il cancello di casa». Ad accompagnare l’episodio nemmeno una goccia di pioggia. Fortunatamente nessuno dei familiari si trovava nel deposito al momento della rottura. Nel pomeriggio di ieri era in corso l’operazione di spostamento delle rotoballe, più di un centinaio, presenti nella struttura. Sono state spostate in un altro tunnel, viste le piogge previste per i prossimi giorni.
L’azienda agricola ospita anche una stalla con 140 capi da latte, 70 dei quali in mungitura. Ancora da quantificare l’entità del danno.
I commenti dei lettori