Borgo Virgilio, ztl a tempo davanti alla scuola media

Stop alle auto alla media Bazzani di Cerese negli orari di ingresso e uscita dei ragazzi

BORGO VIRGILIO. La richiesta era arrivata a gran voce dai genitori. Ora è ufficiale. L’amministrazione comunale di Borgo Virgilio ha emesso un’ordinanza per la creazione di una zona a traffico limitato a tempo davanti alla scuola media Giuseppe Bazzani di Cerese.

La chiusura alle auto riguarderà il tratto di via Savonarola compreso tra via Fratelli Cervi e via Amendola. Qui si trova, infatti, l’ingresso della scuola. La ztl sarà attiva dalle 7.45 alle 8.10 e dalle 12.45 alle 13.10 a partire da lunedì 14 maggio. Le limitazioni al traffico, previste ovviamente per i soli giorni di scuola, dureranno fino al termine dell’anno scolastico. Il divieto non riguarda i residenti e i veicoli autorizzati come mezzi di soccorso e forze di polizia. Il problema dei pericoli legati al traffico intenso e alle auto parcheggiate sui marciapiedi era stato sottolineato dai genitori in un sondaggio promosso da istituto comprensivo e amministrazione comunale.


Dall’indagine era emerso che la percentuale dei ragazzi che si reca a scuola in bicicletta è irrisoria. La maggioranza, invece, quelli accompagnati in auto dai genitori. Una consuetudine che molte famiglie si sono dichiarate pronte a cambiare in caso di nascita della ztl. L’amministrazione non esclude che il provvedimento possa essere esteso in futuro anche alle scuole elementari.

«Partiamo con questa sperimentazione - spiega il sindaco Alessandro Beduschi - Spero che in questo modo possa crescere il servizio Pedibus, già usato da alcune famiglie. L’area di sosta del palasport potrebbe diventare una sorta di parcheggio scambiatore. Da qui, attraverso un camminamento interno, assistenti civici e volontari potrebbero accompagnare i ragazzi alla Bazzani in completa sicurezza. Sarà poi preziosa la collaborazione della polizia locale».
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Italian Tech Week 2022, a Torino le idee che migliorano il futuro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi