Giornata di grande festa tra fiori, cani e gatti
Successo di pubblico per la rassegna-evento in piazza. Entusiasmo dei bambini per la sfilata degli amici a quattro zampe
SAN BENEDETTO PO. Pieno successo per “San Benedetto Po in Fiore”, la rassegna di florovivaismo e giardinaggio, organizzata dall’associazione il “Sogno di Vasco”, giunta quest’anno all’undicesima edizione.
Tantissime persone, in una giornata dal clima estivo, dopo la pioggia tanto temuta quanto annunciata nei giorni scorsi, hanno colto l’occasione per presenziare a questo appuntamento, che ha esaltato la bellezza e i colori dei fiori e delle piante all’ombra del Polirone.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) 01_A_WEB]]
Le piazze del centro storico hanno accolto le bancarelle degli espositori, che hanno messo in mostra l’eccellenza del florovivaismo, con numerosissime varietà floreali, dai comunissimi gerani alle essenze più particolari. A contorno, a cura dell e botteghe del centro sono stati allestiti i banchi di enogastronomia, di erboristica, farmacia e profumeria; c’erano anche esposizioni di hobbistica ed ingegno.A richiamare il pubblico ha contribuito anche la contemporanea presenza di “Amarcord”, mercatino delle cose di un tempo, di piccolo antiquariato, collezionismo ed oggettistica, le cui bancarelle hanno trovato posto nelle vie adiacenti il centro.
Fra gli eventi che hanno arricchito la giornata è stata particolarmente apprezzata, soprattutto dai bambini, la sfilata di cani e gatti, meticci e di razza, applaudita dai tanti estimatori degli animali da compagnia e animata dalla presentazione di Beatrice Bezzecchi.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) 01_WEB]]
Il sindaco Roberto Lasagna, come veterinario, ha fatto parte della giuria insieme a Nicola Bertazzoni. Fra i cani di razza è stata premiata la maltese Lilly, mentre tra i meticci è sttao premiato Ginger, che ha fatto guadagnare alla sua padroncina Zoe il titolo di miglior conduttrice.Il premio speciale “Collare fiorito” è stato assegnato invece ad Argo, un meraviglioso esemplare di Weimaraner. La manifestazione ha offerto anche alcuni spunti culturali, a cominciare dall'iniziativa “Il Fiore in un quadro”, che ha portato in ogni negozio un dipinto della coppia di artisti Hikari Miyata e Ida Valentina Tampellini.
Anche in piazza erano in mostra pitture di artiste locali, le “Amiche di Isa e Luisa” sui temi della natura e dei fiori, e i ritratti di un giovanissimo artista, il piccolo Augusto Zanovello, che ha già all’attivo il corso per i mini madonnari alle Grazie. La festa si è conclusa sulle note dei valzer con il “Gran Ballo dei Fiori” proposto da danzatori in costume ottocentesco. Per tutti, espositori e pubblico, una giornata davvero indimenticabile che ha valorizzato ancora di più le bellezze storiche e architettoniche di San Benedetto Po.
Oriana Caleffi
I commenti dei lettori