Trasloco del mercato: via al confronto

C’è un problema sicurezza da risolvere. Ambulanti divisi sul trasloco in via Libertà

SUZZARA. Dopo l'incontro del 23 aprile scorso, in municipio, Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti, le associazioni che rappresentano gli ambulanti, stanno attendendo che dall'ufficio tecnico del Comune di Suzzara e dal comando di polizia locale arrivi la documentazione aggiornata con la piantina delle bancarelle che occupano, il martedì e sabato, piazza Castello, piazza Garibaldi, via Guido e via Mazzini. Prosegue dunque il confronto per verificare la possibilità di trasferire il mercato in via Libertà o se, attraverso una riorganizzazione dei banchi, mantenere il mercato in centro.

«Il problema è la sicurezza - dice Fabio Pasolini rappresentante Anva - Dopo quanto avvenuto a Guastalla cinque anni fa, quando un furgone-rosticceria, alimentato a gpl prese fuoco uccidendo tre donne, per il Comune è diventata prioritaria la sicurezza». Il mercato in piazza Castello e via Mazzini presenta alcune criticità che riguardano gli spazi di manovra dei mezzi di soccorso.


Inoltre, è necessario trovare un'apposita area per i due mezzi alimentati a gpl che nei giorni di mercato vengono sistemati in mezzo ad altre bancarelle. In più bisogna garantire vie di fuga alle persone in caso di emergenza e non ultimo permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere facilmente l'area in caso d'incendio o problemi di carattere sanitario come malori, cadute, infortuni, eccetera.

Gli ambulanti sono divisi a metà sulla possibilità di spostarsi in via Libertà: c'è chi è contento e che dice di fare migliori affari, e c'è invece chi ha paura che lo spostamento del proprio banco metta in difficoltà i clienti che non riuscirebbero a trovare la nuova postazione. La discussione è aperta e sicuramente sarà piuttosto lunga. In campo ci sono varie ipotesi che dovranno essere tutte vagliate.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi