Lotta allo spaccio: telecamere in arrivo ai giardini Nuvolari
Ok della giunta, ieri, al “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”
MANTOVA. Ok della giunta, ieri, al “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” che verrà sottoscritto tra il Comune e la Prefettura e prevede la partecipazione ad un bando per il finanziamento da parte del Ministero degli Interni di un progetto di videosorveglianza 24 ore su 24 nei giardini Nuvolari e le aree limitrofe. Il progetto costa 36mila euro e il Comune ne metterà 15mila. «Vogliamo riportare ordine e totale sicurezza ai giardini Nuvolari – ha detto l’assessore Iacopo Rebecchi – che, periodicamente, diventano zona di spaccio. Polizia locale e Questura già perlustrano l’area tutti i giorni, e per questo ringrazio tutti gli agenti, ma non basta, vogliamo fare di più».
È stato anche approvato il progetto di Tea per la nuova galleria di loculi (80, più 140 ossari) al cimitero di Formigosa. Questo è il primo dei due lotti in cui è stato suddiviso l’intervento. I lavori saranno appaltati entro giugno e dovranno essere completati entro dicembre. La base d’asta è di 230mila euro.
L’Anpana, l’associazione nazionale per la protezione animali natura e ambiente, trasferirà la sua sede operativa in via Volta 7, in un locale del Comune concesso gratuitamente per tre anni. Il rinnovo è subordinato a quello della convenzione con il Comune per il servizio di controllo dei parchi e giardini comunali.
Sempre ieri la giunta ha deciso che gli ambulanti trasferitisi due anni fa dai portici di via Broletto a via Goito potranno beneficiare dell’esenzione della Cosap fino a luglio di quest’anno. Nel 2016 si è concordato con i commercianti interessati di spostare l’attività in via Goito fornendo una serie di agevolazioni: le bancarelle dotate di tende omogenee e lo sconto della Cosap per due anni. Dal momento che lo spostamento è avvenuto a partire dal 1°agosto di due anni fa è stato precisato che ai fini tributari i benefici rimarranno fino a fine luglio di quest’anno.
I commenti dei lettori