Proteste per i guasti alla rete idrica
Suzzara. Poca acqua dai rubinetti. Il sindaco: «In corso lavori importanti»
SUZZARA. Nei giorni scorsi a Suzzara si sono verificati alcuni guasti alla rete idrica. In particolare, in via Toti, sono stati portati a termine due interventi importanti di manutenzione straordinaria da parte di Tea Acque.
Molti cittadini si erano lamentati nei giorni scorsi per la scarsa pressione che non faceva arrivare la giusta quantità di acqua nei rubinetti delle varie utenze. Per questo motivo Suzzara Civica ha presentato un’interpellanza al sindaco Ivan Ongari «per conoscere con chiarezza le ragioni di un disservizio reale concernente l’erogazione dell’acqua da acquedotto lamentato da una gran parte di cittadini a Suzzara, per essere informati sulle manutenzioni alle condutture dell’acquedotto in atto in via Toti e vie adiacenti e per conoscere se le manutenzioni sono di natura ordinaria o straordinaria, per conoscere i tempi di realizzazione e se gli interventi risolveranno i problemi lamentati dai cittadini da tempo considerevole».
Immediata la replica del sindaco Ongari: «Lo scorso anno abbiamo organizzato un incontro pubblico sul tema "Lavori acquedotto e impianto di depurazione: fruizione e problemi" per illustrare i progetti e rispondere alle domande dei cittadini. All’epoca furono una quindicina le persone presenti su 9.400 utenze. Tuttavia siamo disponibili a fare altri incontri se ci sono problemi. Durante lo scorso mese sono state installate nuove pompe sui pozzi e nuove pompe di rilancio maggiormente prestanti per garantire maggiori portate e pressioni. Nel punto più critico si è verificato un aumento di circa il 15% della pressione media – ha continuato Ongari – Sono iniziati i lavori alla nuova adduttrice Motteggiana-Torricella-Sailetto. In via Toti sarà sostituita tutta la parte che ha mostrato criticità negli ultimi mesi. Questo nell'ottica di migliorare il servizio». (m.p.)
I commenti dei lettori