«Palabam, rilancio e occupazione»
Parla la Matel, in corsa per l’impianto. A Brescia gestisce il Gran Teatro Morato e lavora col gruppo Zed
diGiancarlo OlianiMANTOVA. È la Matel spa di Brescia la seconda società che parteciperà alla gara per la gestione del Palabam. A confermarlo è lo stesso curatore fallimentare Stefano Stringa al quale è stata formalizzata la richiesta con un rilancio del dieci per cento in più rispetto all’offerta di base, fissata in 703.500 euro.
«Il rilancio del Palabam - commentano i vertici della società bresciana - vede un nuovo progetto strutturato, che mira, attraverso un programma di eventi di livello internazionale, a valorizzare il territorio, creare nuovi posti di lavoro e favorire lo sviluppo di indotto legato allo spettacolo live e allo sport».
La società bresciana Matel spa opera storicamente in un territorio confinante, dove negli anni «ha favorito lo sviluppo culturale, con il patrocinio della società Zed srl - una delle realtà di riferimento in Italia per lo spettacolo dal vivo - ha elaborato un nuovo piano di sviluppo del Palabam. Riconoscendone le caratteristiche peculiari ritiene che il Palabam possa essere idoneo a dare nuova linfa alle attività sportive, culturali, ricreative e legate allo spettacolo dal vivo, tutte attività quanto mai necessarie allo sviluppo del territorio e della comunità».
Matel (acronimo di Manifestazioni e Tempo Libero) è una società bresciana che gestisce il Gran Teatro Morato di Brescia attraverso l’organizzazione di eventi e spettacoli. Nasce negli anni Ottanta su impulso della Diocesi e di alcune realtà associative radicate nel territorio - quali Centro Oratori Bresciani, Acli, Compagnia delle Opere - tuttora presenti nella compagine sociale, nonché alcune Fondazioni e Cooperative di carattere culturale e aggregativo.
Circa un anno fa ha voluto dare nuovo impulso e nuovi orizzonti alla propria attività attraverso il connubio con il gruppo Zed, una delle aziende italiane più importanti nel settore dello spettacolo dal vivo: leader nel Nord Est, attiva da 20 anni, lavora con i più importanti produttori e artisti italiani e internazionali. Bruce Springsteen, Roger Waters, Bob Dylan, Elton John, Sting, Pearl Jam, Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti sono solo alcuni degli artisti che Zed ha proposto negli anni. Da 9 anni, inoltre, Zed possiede e gestisce uno dei più innovativi e importanti (per numero di eventi e occupazione media) spazio live in Italia, il Gran Teatro Geox, a Padova.
I commenti dei lettori