Oltre 320 studenti a scuola di sub

Alle prove pratiche e teoriche hanno partecipato sette scuole. Anche lezioni per rispettare il mare

MANTOVA. Il mare a Mantova per i ragazzi delle scuole, con la narrazione e le prove pratiche di apnea: un’esperienza che rende meno lontano per chi cresce nella grande pianura il rapporto con quella cosa meravigliosa che è il mare. Il progetto Scuola d’amare (che si può leggere: scuola da mare) è stato portato avanti nelle scuole medie e superiori con l’autorizzazione del ministero dell’istruzione. Ben 322 ragazzi di sette scuole hanno partecipato: istituti superiori D’Arco, San Giovanni Bosco, Fermi, licei scientifico Belfiore e classico Virgilio, e la media Bertazzolo. A seguirli l’istruttrice subacquea Elisabetta Boari che, in classe, nell’orario normale, ha tenuto una lezione di un’ora sul mare, il suo ecosistema e anche il problema dell’inquinamento. Oggi in particolare quello da plastica. L’attenzione è stata rivolta soprattutto al mar Mediterraneo e alla sua biodiversità. E alle regole principali della sicurezza per godere del mare senza rischiare la vita.

Poi i ragazzi che hanno voluto, perché la lezione fuori dalla scuola era facoltativa, sono andati in piscina, dove è stato loro insegnato come si può stare sott’acqua. I ragazzi hanno imparato a ragionare di temperatura dell’acqua, digestione, respirazione, correnti, hanno provato la compensazione per non rovinare i timpani che devono fare anche i bambini che scendono solo di due metri per prendere una conchiglia. Il corso, gratuito per gli studenti, era rivolto anche ai disabili.


Il progetto, che ha unito una serie di associazioni no profit legate al mare (Msp, Project Aware, Dan, Green Bubble, Apadi) è diretto da Fabio Figurella. «L’introduzione alla subacquea- spiega Boari – può aiutare a formare i cittadini, in un processo didattico, sociale e comportamentale. La subacquea, infatti, intesa come sport di gruppo privo di competizione, agevola la socializzazione, migliora l’autocontrollo e la disciplina del singolo, nel pieno rispetto dell’ambiente marino e non».(maf)
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi