A Guidizzolo il liceo Dal Prato cambia volto, lavori per 500mila euro

dal prato

Riqualificazione di soffitti, facciata e palestra all’istituto superiore. L’intervento sarà realizzato con fondi statali, particolare attenzione all’antismica

GUIDIZZOLO. In arrivo un restyling importante per l’istituto Dal Prato di Guidizzolo, che sarà oggetto di una serie di interventi in varie sue parti. Interventi incentrati in buona misura sul miglioramento della sicurezza antismica.

Messa in sicurezza di soffitti, della facciata e delle coperture e miglioramento sismico della palestra. Questo quanto previsto dal progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dal presidente della Provincia Beniamino Morselli. Il costo complessivo dei lavori sarà di circa 500mila euro. L’intervento sarà realizzato con fondi statali.


L’edificio, sede staccata del liceo artistico Giulio Romano di Mantova e composto da fabbricati di diverse epoche, nel 2016 è stato oggetto di indagini sulla stabilità dei solai con particolare riguardo ai rischi da sfondellamento. La valutazione della sicurezza in caso di terremoto eseguita l’anno scorso ha consigliato l’esecuzione di interventi sull’immobile per adeguare la struttura di via Roma ai più recenti requisiti normativi.

Visto che anche diversi elementi non strutturali della facciata come intonaci, davanzali in cemento ed elementi della copertura (coppi e canali di gronda) presentano rischi di distacco o svincolamento, i tecnici del Servizio edilizia, edifici scolastici e sicurezza dell’ente di via Principe Amedeo, hanno proposto di intervenire globalmente.

Si opererà quindi anche su alcuni soffitti del piano interrato e nelle zone della parte più antica andando a mettere in sicurezza alcuni soffitti del piano interrato tramite controsoffitti antisfondellamento.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ibrahimovic a casa di Berlusconi: "Sono qui per insegnargli come si gioca a calcio"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi