Torna ArciFesta. Sedici serate tra concerti mostre e cucina
Il via oggi, giovedì 5 luglio, con Slick Steve & The Gangsters Si cena dalle 20, musica live dalle 22
MANTOVA. Oggi (giovedì 5 luglio) al via ArciFesta in piazzale Te vicino alla Bocciofila con il concerto di Slick Steve & The Gangsters. La manifestazione come sempre proporrà musica, specialità gastronomiche, torneo di briscola, mostre fotografiche, momenti di sensibilizzazione e approfondimento. Sedici serate, da oggi al 29 luglio, con concerti gratuiti dal folk al rock, passando per il metal, il rap e il funky. «Dove vengono valorizzati i gruppi locali - come spiegano gli organizzatori- ma soprattutto presentate alcune delle proposte emergenti più rappresentative del panorama musicale attuale come appunto i giocosi Slicke Steve & The Gangsters che apriranno la festa».
La band che si esibirà questa sera porterà in piazzale Te un mix di swing, rock&roll e rhythm&blues «il tutto in uno show dal vivo arricchito da numeri di giocoleria e performance circensi: è questa la ricetta di Slick Steve and the Gangsters, gruppo bresciano con due dischi all’attivo». Il cartellone dei concerti proseguirà con i Bee Bee Sea domani, con le contaminazioni dei Vanarin sabato e i ritmi latinoamericani dei Cacao Mental domenica. Non solo musica in Piazzale Te, come si diceva, ma durante la festa si terranno anche incontri, mostre ed eventi culturali organizzati in collaborazione con numerose associazioni del territorio.
«Ovviamente - continuano gli organizzatori - non mancherà un ampio stand gastronomico con le migliori proposte della cucina mantovana. Lo stand gastronomico- aggiungono - si è evoluto negli anni, prestando sempre maggiore attenzione alle tipicità dei piatti proposti e alla qualità delle materie prime: novità gastronomica di quest’anno è il luccio in salsa mentre non mancano come gli altri anni il tradizionale gnocco fritto di Gonzaga, la picanha, la costata e le birre artigianali del Luppolajo». La festa sarà aperta tutte le sere da oggi al 29 luglio da giovedì a domenica (chiusa lunedì, martedì e mercoledì). Rassegna World Music dal 26 al 29 luglio sempre in Piazzale Te. Lo stand gastronomico apre alle 20, inizio concerti dalle 22 e per informazioni è possibile consultare il sito internet www.arcimantova.com o www.facebook.com/ArciFestaMantova . «Chi volesse unirsi alla grande squadra dei volontari e volontarie di ArciFesta che ogni anno sono oltre un centinaio - concludono gli organizzatori - può scrivere una mail a veronica.giatti@arci.it ». —
I commenti dei lettori