La domenica di sole riempie le piscine
Famiglie e ragazzi affollano gli impianti in tutta la provincia. Ma anche il Ducale e Palazzo Te fanno il pieno di visitatori
M.P.MANTOVA. La domenica di sole e di caldo ha spinto i mantovani in piscina fin dal primo mattino. Chi non ha potuto raggiungere il mare o il Garda ha affollato gli impianti in città e in provincia, divertendosi tra tuffi, giochi di gruppo, pennichelle sotto l’ombrellone o al sole, mentre i papà e le mamme tenevano sott’occhio i loro bimbi scatenati. Alla Dugoni di Mantova parlano di pienone per tutta la giornata, così come si dicono soddisfatti dell’affluenza i gestori di Porto Mantovano. Anche il Centro Piscine di Suzzara e L'Italiana di Torricella di Motteggiana sono state prese letteralmente d’assalto. Soprattutto dai giovani che, finito il periodo degli esami, si sono concessi una pausa per prendere confidenza con le prossime vacanze al mare.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) 02-F_WEB]]
Saldi
«C’era tanta gente anche da noi, ma non punte eccezionali» confessa il gestore dell’Aquarpark di San Giorgio, Renato Cisana. Che introduce una variabile forse poco considerata: «Sabato e oggi (ieri, ndr.) erano i primi due giorni di saldi e, da attento osservatore, ho registrato che in tanti prima hanno fatto shopping a prezzi ridotti e poi, semmai, sono venuti in piscina. Comunque - conclude divertito - fin che c’è caldo, c’è speranza».
[[(gele.Finegil.Image2014v1) 02-B_WEB]]
Circoli
Tutto esaurito anche nei circoli privati dove le piscine per i tanti soci sono un must. Alla San Lazzaro di Angeli ritengono che quella di ieri sia stata «una delle giornate più frequentate dell’estate». All’Oasi Boschetto di Curtatone sono precisi e forniscono i numeri: 1.219 ingressi solo ieri pomeriggio, con tanti ospiti che hanno partecipato all’iniziativa benefica «una bracciata per il sorriso». Pienone anche alla Canottieri: «Nel pomeriggio siamo stati costretti ad aprire il secondo parcheggio».
[[(gele.Finegil.Image2014v1) 02_WEB]]
Turisti
Nonostante il caldo c’è anche chi ha preferito trascorrere una giornata in giro per monumenti. E così ieri gli ingressi al Ducale sono stati 858, un numero ragguardevole. Non è stato da meno Palazzo Te che ha fatto registrare 500 visitatori, lo stesso numero (elevato) della seconda domenica di luglio 2017. Interessante il fatto che tra i visitatori ci siano stati tedeschi, francesi, australiani, svedesi, giapponesi e persino un gruppo di sudafricani.
Previsioni meteo
Le previsioni meteo per i prossimi giorni volgono al bello. «Il sole la farà da padrone - dice Marco Giazzi, presidente di Centro meteo network - ma qualche temporale, in serata, sarà sempre in agguato. Le probabilità di pioggia sono però basse. Non farà molto caldo, le temperature saranno nella media stagionale». Ieri la massima a Mantova è stata di 33.2 gradi, la minima di 21.8.
I commenti dei lettori