POGGIO RUSCO. Tre imprese di Poggio Rusco sono in procinto di ingrandirsi. Una gran bella notizia, specie in questi anni di crisi. Di conseguenza, sono in arrivo nuovi posti di lavoro nei prossimi anni.
Va precisato che le aziende che hanno sede nell’area industriale di Poggio, in particolare quelle storiche, hanno retto bene la lunga crisi economica. Non si sono verificati licenziamenti in gran numero; le imprese perlopiù hanno fatto ricorso, negli anni passati, alla cassa integrazione.
Adesso ci sono timidi segnali di ripresa e le aziende che hanno superato bene le difficoltà hanno esigenza di ampliare i loro stabilimenti.
Un progetto è già stato approvato. S tratta di quello presentato dalla Redax, azienda attiva nel settore del biomedicale che principalmente realizza macchinari per la dialisi. In questo caso stiamo parlando di un ampliamento da 2.300 metri quadri che dovrebbe portare all’assunzione di una decina di persone nel giro dei prossimi cinque anni.
Questo intervento è quello più avanti dal punto di vista dell’iter burocratico. A quanto si apprende, il cantiere per questo ampliamento dovrebbe partire già a settembre.
La Lotti Importex ha già depositato all’ufficio tecnico comunale un progetto di ampliamento che prevede una nuova edificazione di 4.000 metri quadrati.
L’azienda è una di quelle storiche del paese. Nata come realtà economica che trattava casalinghi, negli ultimi anni ha provveduto a una diversificazione, entrando nel settore delle luminarie, con contatti in Cina.
Le esigenze della Lotti sono prevalentemente di tipo logistico: sono necessari spazi di stoccaggio delle merci, specialmente nel periodo prenatalizio. Merci che poi vengono spedite in tutta Italia e in Europa. Quindi il nuovo ampliamento prevede la costruzione di uno spazio a magazzino.
Per questo intervento i nuovi posti di lavoro che si dovrebbero creare nell’azienda sono circa una decina. La ditta sta acquisendo anche un nuovo lotto, di proprietà di un’altra azienda poggese, in vista di un ulteriore futuro ampliamento.
La terza azienda che sta pensando di allargarsi è la Dinamica Generale. L’azienda possedeva un lotto in zona Pinzone che ha però ceduto. Ha acquistato dei terreni attorno all’attuale sede e ha già richiesto una variante al Piano di governo del territorio, il vecchio piano regolatore, in vista della costruzione di nuovi impianti.
Esiste già un progetto di lottizzazione produttiva che viene indicato nel Pgt e il Comune ha fatto sapere che presenterà una prima fase per accelerare i tempi. Tutti questi passaggi saranno sottoposti al consiglio comunale.
«Sono buone notizie per il paese – commenta il sindaco Fabio Zacchi – noi come amministrazione abbiamo cercato di creare le condizioni migliori possibili per le imprese che escono da una lunga crisi, e questi segnali ci fanno ben sperare. Siamo consapevoli del fatto che bisogna superare una serie di carenze a livello di territorio. Sto pensando alle infrastrutture viarie e informatiche. Stiamo naturalmente lavorando per risolvere queste criticità». —
GIORGIO PINOTTI .