Cavriana
Chiusura al traffico di via Porta Antica e di piazza Castello e spostamento del mercato settimanale del sabato. Conseguenze necessarie dei lavori per sistemare la pavimentazione in porfido di via Porta Nuova, dando un seguito a un primo loto di interventi che avevano interessato il tratto tra piazza generale Mattioli e l’ingresso di Villa Mirra. Questa seconda parte di lavori, che cominceranno tra oggi e domani e che hanno comportato un investimento di circa 36mila euro, riguarderanno il tratto restante, che dalla villa di origini cinquecentesche conduce a piazza Castello.
«Si tratta - spiega il sindaco Giorgio Cauzzi - di lavori di manutenzione straordinaria. Alcune cubetti di porfido sono sollevati o rovinati. Saranno sollevati e posizionati di nuovo». L’ordinanza del Comune prevede la chiusura al traffico fino al 29 settembre. «Abbiamo preferito chiudere al traffico ed evitare il senso unico alternato per consentire di eseguire al meglio i lavori. Ci sarà, comunque, un passaggio per i pedoni». Il mercato del sabato, che di solito si tiene sulla via principale, sarà spostato in piazza generale Mattioli.
Altri lavori interesseranno, poi, via Croce rossa, la via che corre lungo la recinzione della scuola elementare. L’ordinanza, firmata ieri, prevede la chiusura al traffico, giovedì e venerdì mattina, del tratto compreso tra la provinciale e via Valle. Proprio all’altezza dell’intersezione tra via Croce rossa e via Valle devono essere eseguiti lavori su una griglia di raccolta delle acque piovane. «È perfettamente funzionante ma dobbiamo intervenire perché quando passano le auto vibra e produce rumore, causando fastidio ai residenti del quartiere e alle lezioni scolastiche. Abbiamo già fatto dei lavori in passato, ma non sono bastati a ridurre a eliminare le oscillazioni».
I lavori saranno eseguiti dagli operai dell’ufficio tecnico del Comune, che saranno impegnati sul cantiere per due mezze giornate. «È un intervento molto semplice, ne approfittiamo prima dell’inizio delle lezioni». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI