In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Mantova, evacuato il Carrefour per sospetta fuga di gas

Paura poco dopo le 19, lievi malori per quattro persone. Le ipotesi: spray al peperoncino o guasto a un frigorifero

Vincenzo Corrado
1 minuto di lettura

MANTOVA. Serata di paura in piazza Cavallotti. Ieri poco prima delle 19.30 il supermercato Carrefour è stato evacuato dopo che più persone sono state vittime di lievi malori. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale, due ambulanze e un’automedica del 118.

Per fortuna sin da subito le condizioni dei clienti che prima di cena stavano facendo spesa nel market sono apparse non gravi. I sintomi, soprattutto problemi respiratori e bruciore agli occhi, in un primo momento hanno fatto pensare alla presenza di un gas nocivo tra le corsie.

Una delle prime ipotesi formulate riguardava il possibile uso all’interno del negozio di uno spray al peperoncino. I vigili del fuoco hanno controllato minuziosamente anche i frigoriferi e tutti gli oggetti che teoricamente possono dar vita a fughe più o meno pericolose di gas e sostanze tossiche.

Sospetta fuga di gas, evacuato il Carrefour



Ovviamente la presenza dei mezzi di soccorso ha richiamato un gran numero di curiosi che, allertati da sirene e uomini in divisa, hanno assistito all’evacuazione del supermercato e ai successivi controlli che si sono estesi per buona parte di corso Libertà. Il fatto che ieri fosse la prima sera del Festivaletteratura ha fatto sì che decine e decine di persone alle 19.30 si trovassero nella zona che di fatto è l’ingresso al centro storico. L’area attorno al Carrefour è stata recintata e i parcheggi per i taxi hanno lasciato spazio ai mezzi delle forze dell’ordine.

I controlli all’interno del supermercato sono stati effettuati dagli uomini del nucleo Nbcr, un gruppo specializzato dei Vigili del Fuoco che interviene in situazioni eccezionali: quando esiste un fondato pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche che potrebbero provocare gravi danni a persone, animali o cose.

In serata quattro persone hanno ricevuto le cure dei medici del pronto soccorso del Poma, tra loro due ragazze di 17 anni e una donna di 61. Il loro codice di ingresso era verde. Nulla di grave dunque. Per loro solo tanta paura dopo il lieve malore.

Al momento di andare in stampa il Carrefour era ancora chiuso. Alle forze dell’ordine spetterà il compito di chiarire ogni aspetto della vicenda. Di sicuro potranno tornare utili le registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti all’interno del supermercato.

I commenti dei lettori