Precipita un ramo ai giardini. Polemiche web e controlli
L’episodio giovedì sera vicino ai campi da bocce. Accuse sulla manutenzione del verde. Verifiche sulle altre piante del paese
VOLTA MANTOVANA. Non è successo nulla di irreparabile, per fortuna. Nessuno, tra i frequentatori della zona (famiglie, pensionati, ragazzi e bambini) è rimasto ferito. Ma il dibattito, a Volta, è molto acceso. Parliamo di quanto accaduto giovedì pomeriggio, un quarto d’ora prima delle 20. Un ramo di grandi dimensioni è precipitato a terra staccandosi da un albero ai giardini vicini ai campi da bocce.
Tutto è bene quel che finisce bene: danni a cose o persone non sono pervenuti. Resta, però, lo spavento. Perché la notizia è apparsa subito sui social network, con tanto di fotografie per testimoniare l’evento. E, come spesso accade nelle “piazze on line”, i commenti non sono stati certo risparmiati.
A partire da chi lamenta una mancata o scarsa manutenzione del patrimonio verde, citando anche altre zone del paese, come quella di viale Risorgimento, nelle quali durante i temporali i rami cadrebbero un po’ ovunque. Altre persone, che raccontano di essere state presenti ai giardini al momento della caduta, hanno riferito preoccupate che solo pochi minuti prima alcuni cittadini erano passati a piedi nel punto della caduta. C’è poi chi ha esortato i cittadini a non fare i leoni da tastiera, lamentandosi sui social network, e a rivolgersi piuttosto agli enti competenti. Una ventina di commenti in tutto, dai quali, però, è emerso che una richiesta di intervento sarebbe già stata protocollata all’ufficio tecnico del Comune un mese fa.
Non è mancato nemmeno chi ha difeso l’operato del municipio sul fronte delle manutenzioni pubbliche. Se la caduta del ramo è accaduta nella serata di giovedì, ieri mattina gli operatori sono intervenuti per ripristinare la zona.
La causa dell’accaduto, spiega poi l’assessore di riferimento, Elisa Remelli, dopo aver sentito i tecnici, sarebbe da cercarsi in un danneggiamento causato del vento sulla pianta. Inoltre, durante tutta la giornata di ieri, i manutentori hanno ricontrollato tutti gli alberi del parco per garantire la sicurezza alle utenze. I controlli sono terminati nel pomeriggio. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
I commenti dei lettori