Niente auto nella via davanti alla scuola, il progetto convince
Le famiglie di San Silvestro promuovono lo stop al traffico: «Finalmente i nostri bambini attraversano in sicurezza»
Rita LafelliCURTATONE (SAN SILVESTRO). Le famiglie di San Silvestro promuovono a pieni voti la chiusura al traffico di un tratto di via Chiesa, negli orari in cui i bambini entrano ed escono dalla scuola elementare.
Il progetto, inaugurato ieri mattina, è partito subito con il piede giusto, superando le più rosee aspettative degli agenti della polizia locale, che hanno presidiato la zona ed affiancato i nonni vigili nella movimentazione delle transenne e nella gestione del traffico, dirottato sulle vie laterali.
Il primo stop alla circolazione dei veicoli è scattato alle 7.50 e si è protratto fino alle 8.10. Il secondo dalle 12.50 alle 13.10. «Ci siamo piacevolmente stupiti di come sia andato tutto bene fin dal primo giorno – commenta il comandante della polizia locale, Cristiano Colli – il traffico non ha subito rallentamenti e nessun genitore si è lamentato. Anche i volontari sono molto soddisfatti, perché riescono a controllare meglio la situazione».
In effetti davanti alla scuola si sono visti soltanto volti sorridenti. «Prima, sia all’entrata che all’uscita, via Chiesa era molto trafficata e piena di pericoli – spiega Valeria, mamma di due bimbi che frequentano le elementari – c’erano auto dappertutto e si rischiava di essere investiti anche sulle strisce pedonali. Ora mi sento più tranquilla».
«Da tempo aspettavo questo provvedimento – aggiunge Paola – Adesso mia figlia è più protetta quando attraversa la strada».
Decisamente soddisfatto il sindaco Carlo Bottani, che ieri ha assistito all’ingresso dei ragazzini a scuola, insieme al suo vice Federico Longhi. «Grazie alla collaborazione della polizia locale e dei nonni vigili siamo finalmente riusciti a mettere in sicurezza tutti i plessi scolastici – commenta Bottani - prima abbiamo ampliato l’ingresso della primaria di Montanara, poi introdotto lo stop al traffico davanti alle elementari di Levata e di Buscoldo ed ora a San Silvestro. Qui il progetto è partito così bene che stiamo pensando di chiudere al traffico via Chiesa anche alle 16, quando escono gli allievi delle classi a tempo pieno». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .
I commenti dei lettori