Cantine Virgili e Lebovitz brindano col lambrusco

Anche Mantova è stata protagonista della nona edizione di “Matilde di Canossa, Terre di Lambrusco”, il concorso enologico, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia

MANTOVA. Anche Mantova è stata protagonista della nona edizione di “Matilde di Canossa, Terre di Lambrusco”, il concorso enologico, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, per trovare la migliore produzione di Lambrusco della zona.

A presentare e animare la serata sono stati lo chef Alessandro Borghese e la giornalista gastronomica Martina Liverani, che hanno accolto i duecento ospiti accorsi per degustare l’oro rosso. Partendo da una selezione di 248 vini di 59 aziende provenienti da Mantova, Modena, Reggio Emilia e Parma, una commissione di sei enologi e un sommelier ha scremato i 103 finalisti rappresentanti delle diverse denominazioni. Per quanto riguarda Mantova le categorie di rappresentanza sono state due.

Nella prima, “Lambrusco mantovano Doc”, hanno vinto le cantine Virgili proponendo il semisecco “Rays - Capsula Nera” e battendo le rivali, ma pur sempre finaliste, cantine Giubertoni, cantina Gonzaga, cantina di Carpi e Sorbara e cantine Lebovitz. È stata quest’ultima a trionfare nell’altra categoria, “Igp Provincia di Mantova” con il semisecco “Al Scagarun”, dal gusto fresco e fruttato, vincendo contro l’azienda vitivinicola Bresciani, le cantine Giubertoni e le cantine Virgili. Altri nove sono stati i premi riguardo vini non mantovani. Tutti i vincitori si sono trovati d’accordo nell’affermare che «il lambrusco è frutto della fatica e poi della passione e dell’amore per il nostro territorio», sottolineando quanto sia importante l’enogastronomia nel nostro bel paese. «Questi awards - ha sottolineato Stefano Landi, presidente della camera di commercio di Reggio Emilia - sono una buona notizia per i nostri territori, non solo per il fatto che il concorso enologico è attrattivo per le imprese ma anche perchè dimostra che c’è qualità e che ci sono investimenti». 


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La carica delle truppe ucraine nella pianura di Kherson

La guida allo shopping del Gruppo Gedi