In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Inaugurato il monumento degli alpini

Taglio del nastro a Borgo Angeli in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale

1 minuto di lettura

MANTOVA. "Generalmente questi monumenti vengono dedicati ai caduti ma noi abbiamo voluto allargare il campo del ricordo". Così il presidente del gruppo alpini di Mantova Enrico Scattolini si esprime durante l’inaugurazione del monumento intitolato a tutti gli alpini “andati avanti” a Borgo Angeli in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) cdvd]]

“Andati avanti non significa semplicemente “chi non è più con noi” ma potrebbe indicare una continuità di legame con chi rimane, a cui stanno indicando una strada o aspettandoli per continuare a camminare insieme in una nuova dimensione” prosegue Scattolini che nel suo intervento dove ha voluto ricordare il capitano Arnaldo Berni, alpino mantovano perito durante la grande guerra.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) vcx]]

 

All’inaugurazione dove erano presenti esponenti di Polizia Locale, polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, esercito, associazioni combattentistiche, Antonio Bernardelli e Francesco Aporti, assessori di San Benedetto Po e Borgo Virgilio, il generale Giorgio Battisti, i reduci Virgilio Mani e Fernando Veronesi, e i bambini della scuola “Don Minzoni”, hanno preso la parola l’assessore Iacopo Rebecchi, il prefetto Sandro Lombardi e il vicepresidente vicario della sezione Alpini Mantova-Cremona Carlo Fracassi e don Alberto Formigoni, parroco a Suzzara che ha benedetto il monumento, ideato e realizzato da Giovanni Chiavegato.

Luca Scattolini

I commenti dei lettori