Novità per chi usa il gpl. Il mercato cambia in nome della sicurezza
In vista spostamenti per gli “autonegozi” con le bombole. Ancora aperta la discussione sulle altre bancarelle
Mauro PinottiSUZZARA. Il mercato del martedì e del sabato verrà spostato in viale Libertà? Al momento la discussione è ancora aperta ma la decisione non imminente. Dopo un primo confronto nella primavera scorsa tra ambulanti, Comune, rappresentanti di Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti, la questione è in stand by.
Da indiscrezioni trapelate dal palazzo municipale sembra che lo spostamento del mercato non convinca il sindaco Ivan Ongari. Anche i commercianti dei negozi fissi non vedrebbero di buon occhio il trasloco delle bancarelle in viale Libertà perché in questo modo in piazza Garibaldi e piazza Castello, già desertificate sia dalla crisi che dalla concorrenza della grande distribuzione, non ci sarebbe il classico giro di gente come nelle mattinate del martedì e del sabato.
Gli ambulanti, invece, sono divisi a metà sulla possibilità di spostarsi in via Libertà: c'è chi è contento e che immagina di fare migliori affari e c'è invece chi ha paura che lo spostamento del proprio banco metta in difficoltà i propri clienti che non riuscirebbero a trovare la nuova postazione.
Ma se il mercato, per il momento, non subirà modifiche, a breve, invece ci sarà un altro tipo di spostamento che interessa gli autonegozi per ambulanti alimentati a bombole gpl. Sarebbero state proposte dal corpo di polizia locale che sta lavorando in tal senso, tre zone nel centro: quella che sarà individuata dovrà avere la maggioranza dei consensi da parte dei diretti interessati.
Da tempo l'amministrazione comunale aveva intenzione di spostare i banchi alimentati a gpl in un luogo accessibile, in caso di emergenza e il più velocemente possibile, ai mezzi di soccorso. Una questione di sicurezza che prende spunto dalla tragedia avvenuta al mercato di Guastalla il 9 marzo 2013, quando morirono arse vive tre donne, componenti dello stesso nucleo familiare, per lo scoppio di un furgone-rosticceria causa una bombola gpl difettosa.
I commenti dei lettori