In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sarà un Natale luminoso, dopo 10 anni ecco gli addobbi

Il Comune ha programmato le luminarie anche a Sarginesco Gabbiana e Ospitaletto dopo le sollecitazioni di imprese e opposizione

Rita Lafelli
1 minuto di lettura

CASTELLUCCHIO dice basta alle feste sottotono, invocando il ritorno delle luci e delle atmosfere del Natale. Oltre cinquanta imprenditori, riuniti nell’associazione “Idee in corso”, hanno bussato alle porte del municipio chiedendo di porre fine alla stagione dell’austerity, che dura da più di dieci anni. La loro richiesta è supportata da un appello del consigliere d’opposizione Giuseppina Bevilacqua, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Romano Monicelli e all’assessore Pierpaolo Pizzi, esortandoli ad illuminare la festa.

«Esattamente come un anno fa, ma questa volta con un discreto anticipo, sollecito il Comune ad allestire addobbi natalizi in tutto il territorio - scrive Bevilacqua - Sono a conoscenza del fatto che il gruppo delle partite Iva ha inoltrato una richiesta per avere luminarie nelle vie principali. Io presento un’analoga istanza, a nome dei cittadini». Il consigliere prosegue bacchettando la giunta: «Vi ricordo che siete stati molto disponibili nei confronti dei Sikh, concedendo un luogo di ritrovo in cui promuovere la loro cultura. Perciò ritengo doveroso dare rilievo anche alle tradizioni cristiane. Sarebbe piacevole per residenti e passanti trovare nelle strade centrali e nelle piazze del capoluogo e delle frazioni l’atmosfera che solo il Natale sa regalare. E sarebbe ancor più bello se l’accensione delle luci avvenisse l’8 dicembre».

L’istanza di Bevilacqua, che nel 2017 cadde nel vuoto, quest’anno trova terreno fertile. «Con gli imprenditori abbiamo avviato un percorso verso un Natale più radioso - assicura l’assessore Pierpaolo Pizzi - Grazie alla collaborazione con commercianti ed artigiani, è stato definito un progetto che prevede l’installazione di luminarie su tutta via Roma. Inoltre verrà allestito un addobbo a Sarginesco, Gabbiana ed Ospitaletto».

Per accendere la magia del Natale, Castellucchio spenderà 5.400 euro. «L’installazione delle luminarie sarà completata entro la fine di novembre e verrà finanziata per metà dai commercianti e per metà dal Comune, che si farà carico anche dell’Iva», spiega ancora Pizzi.


BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

I commenti dei lettori