Pensionata 90enne mette in fuga il truffatore

Ancora un tentativo di truffa ai danni di anziani (foto di repertorio)

Il finto tecnico dell’acqua: «Devo controllare le perdite nei termosifoni». Ma lei non lo perde di vista e chiama i carabinieri

REVERE. Novantanni e particolarmente arzilla, tanto in gamba da riuscire a mettere in fuga un truffatore che con l’inganno si era introdotto nella sua abitazione.

I carabinieri della stazione di Borgo Mantovano, stanno indagando su una tentata truffa avvenuta ai danni di una pensionata di 90 anni residente a Revere. Nella mattinata di martedì scorso uno sconosciuto si è presentato nella sua abitazione qualificandosi come tecnico del servizio idrico incaricato di controllare eventuali perdite dai termosifoni. La pensionata, però, si è subito insospettita, grazie anche alla sua recente partecipazione ad un incontro del servizio “Ascolto Ascoltiamoci”, l’iniziativa dei carabinieri per mettere in guardia la popolazione da ladri e truffatori.

Il maggiore Francesco Garzya, comandante della compagnia di Gonzaga


La 90enne non ha mai perso di vista lo sconosciuto durante il sopralluogo, impedendogli di fatto di portare a termine le sue intenzioni criminali. Ad un certo punto l’uomo si è improvvisamente eclissato. L’anziana a quel punto ha subito allertato i carabinieri, che hanno inviato a Revere una pattuglia. Attualmente sono in corso le indagini per identificare il truffatore.

«Il nostro contrasto a questo tipo di reati continua quotidianamente – spiega il maggiore Francesco Garzya, comandante della compagnia dei carabinieri di Gonzaga – anche perché troppo spesso questi episodi creano malessere e profondi disagi nelle vittime che si ripercuotono inevitabilmente sulla loro vita sociale. Proprio per questo motivo, in un’ottica di prevenzione, proseguono senza sosta gli incontri del servizio “Ascolto-ascoltiamoci” promossi dal nostro comandante provinciale per informare il più possibile i cittadini e gli imprenditori spesso vittime di raggiri come quello in questione». 

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'industriale dona due milioni al Comune e posa la prima pietra dell'asilo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi