A Castiglione i tulipani dei Sigurtà, ottomila bulbi in dono dal parco
Alleanza tra l’Indecast e i proprietari del maxi-giardino di Valeggio. I fiori serviranno ad abbellire viale Boschetti, che è stato riqualificato
Luca CremonesiCASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Ottomila bulbi di tulipani sono stati donati all’Indecast dal parco giardino Sigurtà. «Un’operazione che ci ha permesso di rimettere mano all’intero viale Boschetti - spiega l’amministratore unico di Indecast, Franco Nodari - e di proseguire così nel progetto di riqualificazione di Castiglione». Nodari, dunque, ha creato una sinergia con la famiglia Sigurtà, proprietaria del noto parco di Valeggio sul Mincio, realtà che da tempo collabora con alcuni Comuni del Garda sul fronte dell’abbellimento delle aiuole all’ingresso dei diversi paesi.
«Ci siamo parlati – conferma Nodari – e a fronte di un mio interesse per piantare tulipani e altri fiori in viale Boschetti, ho trovato altrettanto interesse da parte di Magda Sigurtà, che ringrazio per quanto ha fatto e per aver preso a cuore il mio progetto». I bulbi sono stati donati a Indecast che nei giorni scorsi li ha piantati in viale Boschetti. L’operazione ha cosi consentito agli uomini di Indecast di rimettere mano a tutte le aiuole. Sono stati tolti i vecchi tubi dell’impianto di irrigazione, ormai marci e rotti. È stata portata nuova terra ed è stata creata un’alternanza fra zona verde e zona con fiori. Al momento sono state sistemate l’erba e le viole bianche. I bulbi sono stati piantati e alternati alle viole. «Nei prossimi mesi – aggiunge Nodari – l’effetto dovrebbe essere quello di tulipani di vario colore con un tappeto di viole bianche, il tutto alternato dal verde dell’erba. Contiamo molto su questo effetto».
Una riqualificazione di una delle vie di Castiglione in sintonia con quanto più volte Nodari ha dichiarato in varie occasioni: «Da castiglionese – confessa – il mio obiettivo è quello di vedere un paese bello e di poter vivere circondato dalla bellezza che è propria di Castiglione». Infine, un desiderio per il futuro: «Se questa operazione darà i frutti come crediamo, vogliamo mettere mano nel prossimo anno alle due rotonde in zona san Pietro, e cioè quelle vicine alle scuole e alle piscine. Sono due aree verdi che meritano di essere riqualificate. Speriamo in una futura collaborazione ancora con il parco Sigurtà».
I commenti dei lettori