Pioggia di premi agli Oscar dei formaggi
Nove aziende tra latterie e caseifici mantovani sul podio in Norvegia per la produzione di Grana e Parmigiano Reggiano
MANTOVA. Caseifici e latterie mantovane premiate agli oscar del settore lattiero caseario. Pioggia di medaglie per le aziende del territorio virgiliano che producono Parmigiano Reggiano e Grana Padano al World Cheese Awards, la competizione andata in scena venerdì scorso in Norvegia e che ha visto “sfilare” migliaia di formaggi provenienti da quarantuno Paesi.
La Nazionale del Parmigiano Reggiano ha vinto 61 medaglie, facendo il pieno e ottenendo oltre il 50% dei premi assegnati ai 121 cammpioni in gara.
La nazionale – composta da 55 caseifici – è arrivata ad essere la più grande missione collettiva mai intrapresa da un formaggio nazionale all’estero.
Uno sforzo collettivo che ha fruttato una medaglia Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 12 medaglie d’oro, 20 d’argento, 28 di bronzo. Il riconoscimento più prestigioso è stato incassato dalla Latteria Sociale Roncadella per Parmigiano Reggiano DOP stagionato 18 mesi.
Sei le aziende mantovane premiate con le medaglie: Latteria Vo’ Grande, oro (24 mesi) e bronzo (18 mesi); Latteria Sociale Gonfo, oro (24 mesi) e bronzo (oltre 30); Latteria Agricola Venera Vecchia, argento (oltre 30); Caseificio Croce, bronzo (oltre 30); Caseificio Frizza, bronzo (oltre 30); Latteria agricola Mogliese, bronzo (24 mesi) e bronzo (oltre 30).
Grande soddisfazione anche per il Grana Padano, dove sono state tre le aziende premiate: due consorzi e una latteria.
La Latteria Sociale Mantova è stata premiata con ben tre medaglie, due d’argento e la più prestigiosa, il Super Gold per il Grana Padano stagionato.Un vero trionfo per l’azienda di Porto Mantovano, che ormai da anni raccoglie vittorie in questo tipo di manifestazioni, che hanno lo scopo di premiare le eccellenze del mondo del cheese.
Sugli scudi anche il Consorzio Latterie Virgilio (medaglia di bronzo) e il consorzio Gourmet.it di Pegognaga (medaglia d’oro) che si è distinto con il caseificio San Rocco. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori