Mantova, festa del tattoo al Palabam con 150 artisti dell’inchiostro
In programma approfondimenti e gare: al lavoro tatuatori da tutta Italia
Alberto SoglianiMANTOVA. Benvenuti nel mondo del tatuaggio. Da oggi pomeriggio (9 novembre) fino a domenica (11 novembre) sera al Palabam va in scena l’Italia Tattoo Convention, una vera e propria mostra-mercato itinerante che si prefigge, come obiettivo ultimo, di portare in giro per lo Stivale l’arte e la cultura legata ai tatuaggi. Quella di Mantova è la seconda tappa di un tour che andrà a toccare otto città del centro-nord fino alla primavera 2019. A Mantova il festival viene riproposto per il secondo anno consecutivo, con un totale di circa 150 espositori da ogni parte della Penisola. Per lo più tatuatori, ma anche piercers e produttori di creme lenitive per la cura post-trattamento e per il mantenimento dei colori sulla pelle.
La gente può scegliere dai vari box dove sono presenti gli artisti l’immagine che preferisce tra le migliaia, di ogni forma e dimensione, e decidere dove farsela tatuare.
Ci sono infatti lettini sui quali i clienti si sistemano mentre viene dipinto, con le tecniche più moderne e sicure, il disegno prescelto. Ma l’Italia Tattoo Convention vuole anche essere una fiera interattiva: ogni giorno, infatti, ci video riprodotti nel grande maxischermo centrale ma, soprattutto, i contest ai quali, liberamente, si può decidere di partecipare. L’animatore-presentatore invoglia i presenti ad iscriversi gratuitamente a queste iniziative, mentre sullo schermo in tempo reale viene proiettata la fase di realizzazione del tatuaggio.
Per domani, giornata conclusiva, gli organizzatori vorrebbero eleggere Miss Tattoo, ovvero la ragazza tatuata che avrà ottenuto il maggior numero di consensi da parte del pubblico. L’evento poi proseguirà nelle altre tappe del tour, fino a determinare la Miss dell’intero circuito. È possibile anche mangiare e bere nei punti di ristorazione presenti all’interno. Italia Tattoo Convention prosegue sabato dalle ore 12 alle 23 e domenica, giorno conclusivo, dalle ore 12 alle 21.
I commenti dei lettori