Le canoniche non utilizzate Saranno riconvertite al turismo

Proposta della Diocesi per l’area dell’Oltrepò Manzoli: «Ospitare cicloturisti Si può fare fin da subito nell’oratorio di Felonica»

La Diocesi di Mantova è disponibile a mettere a disposizione dei cicloturisti alcune canoniche disabitate dell’Oltrepò. Lo ha detto monsignor Giancarlo Manzoli, responsabile dei Beni culturali della Diocesi nel secondo giorno del forum promosso dall’onorevole Annalisa Baroni nella biblioteca monastica del Polirone sul tema di cultura, turismo e istruzione.

Manzoli ha ribadito che la Chiesa mantovana sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni culturali del territorio: il complesso monastico del Polirone, il percorso matildico che collega 10 chiese che si richiamano alla Grancontessa; di quello barocco che congiunge la chiesa di Revere con quella di Quingentole (il duomo della Bassa), di Bondeno di Gonzaga e Poggio Rusco, oltre ai cicli pittorici di Nuvolato e di Zello e ad alcune raccolte museali che per ora rimangono chiuse per mancanza di fondi. Sui percorsi cicloturistici si è molto speso il Consorzio dell’Oltrepò, rappresentato all’incontro dal presidente Fabrizio Nosari. Per l’accoglienza dei cicloturisti che transitano in zona, fin da subito la Curia può mettere a disposizione la canonica di Felonica, dopo una riqualificazione che può essere affidata a ditte di giovani. Anche Peter Assmann, direttore di Palazzo Ducale, ha fatto un preciso riferimento all’Oltrepò in relazione alla prossima mostra dei disegni di Giulio Romano. «Il grande progetto della mostra di Giulio Romano – ha affermato – si apre al territorio nel massimo grado perché il tema del disegno è alla base della creatività artistica. Dunque coinvolge San Benedetto, all’interno di progetti condivisi con il Politecnico e con la Curia». —


ORIANA CALEFFI

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il soldato russo sorpreso nel sonno dagli incursori

La guida allo shopping del Gruppo Gedi