Settimana per fare luce sui crimini di genere

Con un ricco ventaglio di eventi la provincia di Mantova dice no alla violenza contro le donne. L’occasione: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra domenica. Domani...

Con un ricco ventaglio di eventi la provincia di Mantova dice no alla violenza contro le donne. L’occasione: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra domenica. Domani alle 18 a Palazzo Cavriani di Sermide e Felonica, letture contro la violenza. Giovedì alle 21 a Roverbella, sala riunioni Boccino, l’incontro “Dalla manipolazione relazionale alla violenza psicologica” con la criminologa Cinzia Mammoliti e a Goito, in biblioteca , presentazione del libro “Nel ventre di una donna, storie di donne e di violenza in Congo”.

Venerdì, alle 17 nella sede Cgil, spettacolo teatrale “Ritratti di donne”. Si racconteranno le storie di due mantovane: Maria Zuccati e Fiorenza Brioni. Alle 18.30 al cinema del Carbone, proiezione del film “Un altro me” incentrato sul carcere di Bollate e sul primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali. A San Benedetto doppio appuntamento: alle 20.15 fiaccolata di solidarietà per tutte le donne vittime di violenza con partenza dal municipio e alle 21 il convegno “Eliminare la violenza contro le donne: la sfida del cambiamento maschile”. Sempre alle 21, convegno a Villimpenta, sala consiliare, con in cattedra rappresentanti di Telefono Rosa e Centro Antiviolenza di Mantova.


Sabato, a Mantova, inaugurazione mostra “StereotìPe” alla Loggia del Grano: esposte sagome create dai ragazzi del liceo Virgilio e dell’istituto Manzoni di Suzzara. La mostra, una riflessione sugli stereotipi di genere, prosegue domenica. Sempre alla Loggia del Grano, alle 15 e alle 16.30, il laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni “Io sono così” per parlare di stereotipi di genere con le immagini (replica domenica alle 9.30 e 10.45). Alle 17 e alle 18, letture che racconteranno le imprese di donne che hanno cambiato il mondo, per bambini dai 7 ai 10 anni (replica domenica alle 11 e alle 12). Nello stesso giorno, a Suzzara alle 11 corteo dall’istituto Manzoni e a Solferino presentazione del libro “Usa le mani solo per regalare un fiore”.

Domenica, a Castiglione alle 14.15, camminata con ritrovo in piazzale della Repubblica mentre a Castel d’Ario, al teatro casa del popolo, spettacolo “Women Inside”. A Pegognaga, alle 17 in sala civica, proiezione del film “Frances”. A Mantova, alla Loggia del Grano, “L’amore che non c’è”, letture tratte dal libro di Gianpaolo Trevisi intermezzate da musica e a Quistello, alle 18 in biblioteca, “Io non ci sto”, performance di recitazione e musica per scoprire le lotte femministe. —

B.R.

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, quinta votazione a Montecitorio

La guida allo shopping del Gruppo Gedi