Giovani ed esperti si mettono in gioco per Esselunga

Primo giorno di corsi e colloqui per i 440 candidati che partecipano alle selezioni per lavorare nello store che aprirà in piazzale Mondadori

MANTOVA. C’è chi ha 26 anni di esperienza alle spalle, chi è al suo primo tentativo nel settore della grande distribuzione e chi, prossima a conseguire una laurea in lingue per il commercio, spera di iniziare con la gavetta per poi arrivare a fare carriera.

I profili di chi desidera far parte della famiglia Esselunga e lavorare come ausiliario alle vendite nel prossimo store che aprirà a Mantova sono tanti e diversi tra loro. Ciò che accomuna i partecipanti all’incontro di presentazione dell’azienda: la voglia e le speranza di firmare un contratto di lavoro. In 440 hanno superato le preselezioni online e ieri, divisi in gruppi, hanno appreso informazioni sull’azienda prima di passare alla chiacchierata individuale con i selezionatori per mostrare reale motivazione e disponibilità.



Chi passerà la selezione sarà ricontatto entro il 31 gennaio. Gli altri step: un colloquio di gruppo e uno individuale. Molti candidati sono mantovani, altri provengono da Verona. «Sto già lavorando in un supermercato – spiega una ragazza della provincia di Verona – Mi piace il contatto col pubblico. Spostarmi non è un problema. Esselunga è un’azienda solida: posso costruirmi un futuro, se tutto va bene». «Vorrei entrare nel reparto di ortofrutta – commenta Theo Carmagnani, veronese anche lui – Sarebbe il mio primo impiego in questo settore. È positivo che l’azienda agevoli anche chi non ha esperienze. È raro».

L’azienda difatti punta alla formazione del personale con un pacchetto di circa 300 ore tra lezioni teoriche in aula e pratiche in negozi già avviati. «Sono disposta a iniziare nei reparti per poi salire di ruolo – dice Chiara Nicoletti di Porto Mantovano – Sono prossima alla laurea in lingue. Mi sembra un’azienda meritocratica». «Ho l’occasione di imparare qualcosa di nuovo – commenta Francesco Galuzzi di Mantova – Lavorare nei weekend? Ci sono abituato, non mi preoccupa».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Dalla Germania a Mantova pedalando sulle velomobili

La guida allo shopping del Gruppo Gedi